Commissione Europea – Horizon Europe - AI REDGIO 5.0
AI REDGIO 5.0. mira a rafforzare l'alleanza tra le regioni europee Vanguard e EDIH per l'adozione dell'AI-at-the-Edge da parte delle PMI manifatturiere europee. Questo progetto gravita attorno alla realizzazione di tre obiettivi principali:
L'obiettivo della seconda open call del progetto AI REDGIO 5.0 è quello di selezionare fino a 10 esperimenti guidati da PMI incentrati sull'implementazione dell'AI at the Edge e dei sistemi Industry 5.0 con l'obiettivo di migliorare le soluzioni, i prodotti o i processi esistenti nel settore manifatturiero. Inoltre, l'open call contribuirà a estendere i domini di AI REDGIO 5.0 e a beneficiare direttamente le PMI manifatturiere e le piccole midcap. Nello specifico, il bando riguarda i seguenti Topic:
Topic 1: AI-at-the-Edge - convergenza tra continuum di dati e AI, Cloud, Edge, tecnologie IoT
Gli esperimenti da selezionare devono dimostrare gli approcci di cui a pag. 7 del bando, fornendo casi d'uso reali che richiedono l'esecuzione dell'IA e delle pipeline di dati at the edge, o utilizzando infrastrutture ibride cloud-edge, e costruendo i servizi e i modelli di IA necessari per realizzare questo obiettivo. Le sfide legate alla qualità dei dati devono essere affrontate. Gli esperimenti devono progettare le pipeline di IA e di dati necessarie per eseguire i loro casi d'uso e l'esecuzione locale dei modelli di IA deve essere eseguita su ambienti di edge computing, come quello specificato dall’Open Hardware AI-REDGIO o simili, che i candidati devono implementare. Inoltre, è fortemente incoraggiato il riutilizzo (e in una fase successiva di sperimentazione la pubblicazione) dei modelli di IA sulla piattaforma AI-on-Demand.
Le applicazioni di interesse includono, ma non solo, l'uso dell'IA per la manutenzione predittiva e prescrittiva, l'automazione, la pianificazione e la programmazione delle operazioni di produzione, la riduzione degli sprechi, l'efficienza energetica, l'ottimizzazione delle risorse, il controllo della qualità, la circolarità, l'ottimizzazione delle risorse, ecc.
Topic 2: Industry 5.0 Human Centric and Sustainable-Circular Manufacturing, ispirato ai principi WISE
Gli esperimenti da selezionare dovranno esplorare come l'Industria 5.0 e la digitalizzazione incentrata sull'uomo possano contribuire alla flessibilità e all'adattabilità dei processi produttivi delle PMI, dando vita a sistemi più resilienti e sostenibili. L'obiettivo è spiegare su casi d'uso reali la relazione tra le tecnologie digitali e le caratteristiche del sistema produttivo attraverso fasi progressivamente più centrate sull'uomo di un sistema produttivo digitalizzato. Gli esperimenti devono concentrarsi su benefici misurabili nel contesto dell'Industria 5.0, come il miglioramento del benessere dei lavoratori, la creazione di spazi di lavoro più sicuri, una maggiore capacità di adattarsi a situazioni avverse con risultati positivi, la riduzione degli aspetti ambientali negativi nell'intero ciclo di vita del prodotto. Le proposte devono affrontare i temi dell'IA per la manifattura circolare, prendendo in considerazione gli ultimi progressi nel settore e concentrandosi, se possibile, sulle soluzioni edge per l'IA, per risolvere i diversi problemi presenti nel settore della circolarità.
Uno o più dei seguenti aspetti cosiddetti WISE devono essere affrontati dagli esperimenti del Topic 2:
La durata prevista per lo svolgimento degli esperimenti è pari a 6 mesi.
Per conoscere più nel dettaglio i compiti obbligatori che devono essere svolti dagli esperimenti, i deliverable, la tempistica prevista si veda la sezione 3 del bando.
Il bando è rivolto alle PMI manifatturiere ammissibili a Horizon Europe.
Per ogni PMI sarà accettata una sola proposta.
Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro
Contributo massimo: 60.000 Euro
Il tasso di finanziamento applicabile alle PMI o alle entità for profit selezionate è pari al 60% dei costi ammissibili, mentre per le organizzazioni non profit è pari al 100% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.4.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.