Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’iniziativa intende contribuire all’attuazione delle indicazioni del Piano Sanitario Strategico Nazionale per sostenere l’accesso ai servizi di salute primaria. La strategia d’intervento ispirata alla PHC contempla un'assistenza sanitaria completa, universale, equa e sostenibile, migliorando l'accesso alle cure a favore di tutta la popolazione, secondo una modalità inclusiva che pone particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili e marginalizzati. L’approccio metodologico proposto per il raggiungimento degli obiettivi si ispira all’approccio olistico One Health incardinato sullo sviluppo di una rete di servizi di salute integrati. Nello specifico mira a:
I soggetti non profit proponenti dovranno specificare se la proposta progettuale presentata sia in linea o parte integrante dello Humanitarian Response Plan 2023 – rivisto (maggio 2023). Per la Call for Proposals i bisogni prioritari identificati, declinati in base alle aree di intervento dell’AICS (Stati del Sudan Orientale – Red Sea, Kassala e Gedaref) sono i seguenti:
Le attività dovranno raggiungere i seguenti risultati:
ridurre l’incidenza della morbidità e mortalità riferita alle patologie più diffuse attraverso il miglioramento dei servizi erogati, interventi di assistenza tecnica e formazione, anche attraverso organizzazioni mediche internazionali:
accrescere la resilienza delle popolazioni beneficiarie attraverso l’attivazione di interventi di informazione e sensibilizzazione comunitaria:
I beneficiari diretti dovranno essere identificati principalmente tra gli IDPs e i rifugiati in movimento a causa della crisi umanitaria conseguente gli scontri iniziati a Khartoum il 15 aprile 2023. All’interno di tali categorie, la Call for Proposals presta particolare attenzione a:
Le aree di intervento sono gli Stati del Sudan Orientale (Gedaref, Kassala, Mar Rosso), dove risulta necessaria una risposta urgente alla crisi post 15 aprile aggravatasi per l’arrivo degli IDPs in fuga dalle aree di conflitto.
Possono presentare proposte progettuali soggetti non profit.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.100.000 Euro. Il contributo massimo concedibile ammonta a:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro il 29/05 il seguente indirizzo PEC: Khartoum@pec.aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.