Scadenza: 4 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa intende contribuire all’aumento del benessere delle popolazioni delle due regioni a partire dal miglioramento delle loro condizioni di sicurezza alimentare tramite l’aumento dei redditi delle suddette, in particolare di donne e giovani, attraverso la valorizzazione dei sistemi agroalimentari e della filiera pelli e cuoio. La componente da affidare alle OSC, oggetto del Bando, è composta da n. 2 Lotti:

  • Lotto 1: La redditività delle filiere agroalimentari è incrementata nelle Regioni di Agadez e Tahoua;
  • Lotto 2: La redditività della filiera pelli è incrementata nei distretti produttivi della Regione di Tahoua.

Interventi ammissibili

L’obiettivo sarà raggiunto grazie a due strategie distinte per tipologia di settore identificato:

  • Agroecologia: valorizzazione delle filiere agrosilvopastorali attraverso la messa in opera dei principi dell’agroecologia come riassunti nei dieci pilastri FAO, in cui l’agroecologia è definita come un approccio integrato che cerca di ottimizzare le interazioni tra piante, animali, uomo e ambiente, tenendo conto in particolare degli aspetti sociali e le conoscenze tradizionali, che devono essere affrontati per assicurare un sistema alimentare sostenibile, equo e contestualizzato. L’attore chiave in questo approccio non è la tecnica ma la persona, di cui si intende ottimizzare la conoscenza del territorio con pratiche e tecniche che ne aumentino le capacità, tanto dal punto di vista della qualità nel lungo termine dei territori di produzione, quanto dal punto di vista della capacità di valorizzarle al meglio con connessioni virtuose al mercato. L'agroecologia è promossa dalle organizzazioni di produttori ed agricoltori in Niger ma è considerata, dai decisori del settore agricolo, come una questione di pratiche tradizionali che non possono veramente rispondere alla sfida di aumentare la produzione agricola e la sicurezza alimentare e pertanto non è stata adottata nelle politiche del governo.
  • Sviluppo del Sistema di Mercato: valorizzazione della filiera pelli attraverso la messa in opera della metodologia dello Sviluppo dei Sistemi di Mercato come definiti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, rafforzando la qualità della concia nei bacini di produzione della Regione di Tahoua, per poter aumentare l’effetto spinta della domanda; sviluppo della catena del valore per un miglioramento non solo economico ma soprattutto sociale e ambientale attraverso un uso efficace delle risorse investite; miglioramento delle condizioni dei lavoratori; riduzione dell’impatto sull’ambiente dei sistemi produttivi grazie all’adozione di impianti che assicurino una corretta gestione e recupero, ove possibile, dei rifiuti e dei reflui.

L’iniziativa sarà realizzata in Niger, nelle regioni di Tahoua ed Agadez, identificate per capitalizzare l’esperienza di AICS e delle OSC italiane, ma anche sulla base di analisi e considerazioni, frutto di una valutazione tecnica di questa sede AICS, afferenti ai bisogni individuati, alle dinamiche della popolazione, alla situazione securitaria, economica e politica.

Le attività previste dovranno condurre ai seguenti risultati:

Lotto 1:

  • R1: La produzione e la produttività dei sistemi agroalimentari sono aumentate attraverso l’adozione di tecniche agro ecologiche;
  • R2: La redditività dei sistemi agroalimentari è incrementata.

Lotto 2:

  • R1: Le concerie tradizionali e semi-moderne nei distretti produttivi della migliorano la qualità delle pelli macellate e conciate al vegetale;
  • R2: Le produzioni artigianali sono migliorate in termini qualitativi e sono vendute su nuovi mercati.

A seconda del Lotto al quale si intende partecipare, potranno essere identificate differenti categorie di destinatari che il Soggetto Proponente deve descrivere nella Proposta esecutiva come richiesto nella sezione dedicata. Per quanto concerne il Lotto 1: persone implicate nelle attività agrosilvopastorali (operatori della filiera agroalimentare - con particolare attenzione a donne e giovani). Rispetto al Lotto 2: operatori delle diverse fasi della filiera (macellai addetti alla scarnificazione delle pelli, lavoratori delle concerie tradizionali o moderne, artigiani, collecteurs, commercianti e rivenditori (ove possibile con attenzione privilegiata a giovani e a persone diversamente abili).

La durata ordinaria delle attività di progetto è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Una Organizzazione della Società Civile (OSC) può presentare solo 1 Progetto in qualità di Soggetto proponente/Ente Esecutore e 1  Progetto in qualità di Partner, a condizione che sia per Lotti diversi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro, diviso tra i due lotti:

  • Lotto 1: 3.400.000 Euro;
  • lotto 2: 1.100.000 Euro.

Con riferimento alle dotazioni finanziarie per lotto, si specifica che:

  • Per il Lotto 1, il valore massimo del finanziamento per progetto è pari a 1.700.000 Euro;
  • Per il Lotto 2, il valore massimo del finanziamento per progetto è pari a 1.100.000 Euro.

Per entrambi i lotti verrà stilata una graduatoria in base alla valutazione delle proposte progettuali. Pertanto, le risorse saranno assegnate fino ad esaurimento fondi separatamente per ogni lotto. Nel caso in cui non venisse presentata nessuna proposta progettuale per uno o entrambi i lotti, oppure il budget delle proposte selezionate non sia tale da consentire l’utilizzo di tutte le risorse assegnate per ciascun lotto, la Sede AICS si riserva la facoltà di lanciare una nuova Call per destinare i fondi rimanenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 14, pag. 32 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ogni richiesta di chiarimento può essere rivolta al medesimo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a niamey@pec.aics.gov.it entro il 22.09.2024 dandone altresì comunicazione e-mail a: secret.niamey@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.