Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’iniziativa si inserisce nel quadro del programma “BE THE IMPACT: il sistema cooperativo e l’imprenditoria sociale come veicoli per uno sviluppo inclusivo e sostenibile in Palestina”. La realizzazione dell’iniziativa relativa è stata suddivisa in due lotti, finalizzati a rafforzare il ruolo delle cooperative in Palestina per uno sviluppo sostenibile sia attraverso il potenziamento delle capacità tecnico amministrative e manageriali delle cooperative che il miglioramento della loro produttività ed efficienza:
L’iniziativa è volta a favorire lo sviluppo del sistema cooperativo palestinese sia in termini generali, intervenendo a sostegno delle capacità dei principali stakeholders del settore identificati dal programma, che in modo più specifico sulle singole cooperative presenti ed attive nei vari settori previsti dalla legge palestinese (agricoltura, artigianato, di consumo, edilizia, servizi). Nello specifico:
L’area di intervento prevista include la Cisgiordania, la Striscia di Gaza e Gerusalemme Est e non si esprime preferenza esplicita per una zona o l’altra.
La proposta progettuale dovrà dimostrare di saper raggiungere approssimativamente le/i seguenti beneficiar* dirett*:
Per il Lotto 1:
Per il Lotto 2:
La progettualità proposta dovrà obbligatoriamente avere una durata prevista di 24 mesi.
Possono partecipare alla procedura di selezione soltanto le OSC aventi una pregressa esperienza in almeno due dei seguenti settori: supporto alle cooperative, sviluppo economico, empowerment economico delle donne, finanza inclusiva.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.038.000 Euro, così ripartita tra i due lotti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali e che prenda in considerazione eventuali fattori di rischio.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 16, pag. 26 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 20, pag. 29 del bando).
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere rivolte entro 15 giorni dalla data di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): gerusalemme@pec.aics.gov.it, dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, a: gerusalemme@aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.