Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’intervento mira a contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo e capace di creare lavoro dignitoso in Mozambico, soprattutto per la crescente popolazione giovanile. Nello specifico, l’AICS intende aumentare l'occupazione giovanile nella capitale Maputo e nelle province di Maputo, Manica e Tete, attraverso una strategia incentrata sulle TIC e articolata nel sostenere e integrare diverse linee di intervento per l'investimento nel capitale umano e la creazione di occupazione dignitosa e di qualità per giovani donne e uomini, promossa e coordinata dal SEJE.
Verranno finanziate le seguenti tipologie di azioni:
La durata iniziale prevista di un’azione non può essere inferiore a 30 mesi né superiore a 36 mesi.
Il richiedente capofila deve essere una persona giuridica senza fini di lucro, deve avere sede in Mozambico o in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea ed essere autorizzato ad operare in Mozambico.
Deve inoltre dimostrare adeguate capacità di pianificazione, monitoraggio, valutazione, advocacy, comunicazione applicabili all’azione proposta e competenza in progetti simili in tutto il mondo, se possibile, in un paese in via di sviluppo. Questo insieme di esperienze e competenze può essere integrato da partner e/o entità affiliate.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.290.000 Euro. Il beneficiario del finanziamento dovrà destinare almeno l’80% del budget di finanziamento all’area geografica di Maputo (Città e provincia) e il 25% del budget a beneficio delle persone con disabilità. Oltre a garantire l’integrazione dei principi di genere, i candidati sono incoraggiati destinare circa il 3% ai giovani in stato di detenzione o di strada.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.1.5, pag. 14 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 20-23 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro 21 giorni dalla scadenza il seguente indirizzo e-mail: maputo@aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.