Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’obiettivo generale dell’Iniziativa è quello di contribuire a eliminare tutte le forme di violenza e discriminazione di genere (come il matrimonio forzato, la gravidanza precoce, le mutilazioni genitali femminili) e garantire equo accesso alle risorse economiche e naturali (accesso alla terra) e alla loro gestione (governance) per creare società più sostenibili e resilienti rispetto ai cambiamenti climatici:
Il lotto 1 prevede:
Il lotto 2 prevede:
L’Iniziativa si concentra sulle Contee aride e semiaride del Paese, principalmente dedite alla pastorizia. Tali Contee sono: Turkana, Marsabit, Mandera, West Pokot, Baringo, Samburu, Isiolo, Laikipia, Wajir, Garissa, Tana River, Narok e Kajiado. Il Soggetto Proponente deve selezionare un’unica Contea di intervento e deve indicare e motivare l’area o le aree specifiche su cui le azioni insisteranno. Tale scelta sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione, che terrà in considerazione eventuali duplicazioni con altri interventi di cooperazione, nonché la capacità di operare in loco sulla base di precedenti esperienze e le necessità specifiche delle aree selezionate, da incorporare nella Proposta esecutiva, includendo un’analisi dei bisogni dettagliata.
La durata massima è di 36 mesi.
Possono partecipare alla procedura di selezione, in qualità di Soggetto proponente, soltanto le OSC.
Una Organizzazione della Società Civile può presentare solo 1 proposta esecutiva in qualità di Soggetto proponente e 1 proposta in qualità di Partner, a condizione che sia per Lotti diversi (ad esempio, se una OSC presenta una Proposta esecutiva per il Lotto 1 come Soggetto proponente, non può presentare una seconda proposta come Soggetto proponente per lo stesso Lotto 1 o per il Lotto 2, né come Partner per una proposta nel Lotto 1; può, invece, partecipare come Partner per una proposta relativa al Lotto 2).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.800.000 Euro, equamente ripartita tra i due lotti. Le proposte esecutive, a valere su entrambi i Lotti, devono prevedere un importo massimo di 450.000 Euro per la prima annualità e di 725.000 Euro, rispettivamente, per la seconda e terza annualità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 15, pag. 31 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 19, pag. 35 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro l’11/12/2023, il seguente indirizzo e-mail: faq.nairobi@aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.