Scadenza: 20 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a rafforzare la competitività delle MPMI attraverso il supporto tecnico e finanziario, ad esempio tramite l'introduzione di strumenti di finanza inclusiva, il sostegno all'imprenditoria sociale, agli investimenti produttivi della diaspora, agli investimenti sostenibili e il trasferimento di know-how da parte delle imprese italiane impegnate nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Interventi ammissibili

La strategia d’intervento dovrà essere orientata a contribuire alla crescita economica sostenibile e inclusiva attraverso la promozione di una cultura d'impresa a impatto sociale e/o ambientale positivo e attraverso la valorizzazione e il trasferimento, nel proprio Paese di origine, delle competenze acquisite durante il processo migratorio regolare. L'obiettivo della presente iniziativa è quello di creare una responsabilità sociale delle imprese e un coinvolgimento del settore privato, compreso quello promosso dalla diaspora senegalese presente in Italia desiderosa di investire nel proprio Paese di origine, nella presa in carico di una parte dei bisogni sociali e/o ambientali della propria comunità di riferimento oltre che della creazione di ricchezza economica e di benessere.

Dal punto di vista operativo, l’iniziativa dovrà promuovere il miglioramento delle performances sociali, ambientali, economiche, produttive e finanziarie degli attori dell’ESS promossi sia da cittadini senegalesi presenti in Sénégal che da senegalesi presenti in Italia (diaspora) desiderosi di investire nel proprio paese di origine (sia attraverso imprese sociali già costituite e operative e per una minima parte anche attraverso nuove imprese, soprattutto per dare la possibilità a giovani formati di sperimentare la propria competenza imprenditoriale sociale). INVESTO IN SENEGAL, quindi, dovrà facilitare l’accesso a servizi finanziari e non finanziari per gli attori dell’ESS, compresi quelli promossi sul territorio senegalese dai senegalesi della diaspora presenti in Italia, in vista di un miglioramento dell’ecosistema di servizi destinati a questi attori (cooperative, imprese sociali, associazioni, GIE, etc.) sia in Sénégal che a cavallo tra i due Paesi (attività di co-sviluppo). In questo senso, sarà fondamentale la capacità dell’OSC o del Consorzio di OSC selezionati di operare in Sénégal, ma anche a cavallo fra Italia e Sénégal in modo da creare un continuum di servizi di assistenza tecnica non solo per imprenditori sociali che sono sul territorio nazionale, ma anche per i senegalesi all’estero che hanno già avviato attività economiche a impatto sociale e ambientale positivo o che sono desiderosi di farlo.

Chi può partecipare

Possono partecipare le OSC con comprovata esperienza esperienza e capacità di operare in loco.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 22 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro il 15/11, il seguente indirizzo e-mail dakar@pec.aics.gov.it, dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, all’indirizzo francesco.mele@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.