Scadenza: 19 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Dotazione Complessiva
€ 1.950.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Sede di Maputo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha pubblicato un bando per l’iniziativa “INCLU.DE – Inclusione per lo Sviluppo” – AID 12759. L’obiettivo del programma, che corrisponde all’obiettivo generale del bando, è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita degli uomini e delle donne con disabilità in Mozambico, attraverso l’effettiva attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con Disabilità (UNCRPD).

L’obiettivo specifico dell’azione finanziata consiste nel rafforzare il sistema di promozione e tutela dei diritti delle Persone con Disabilità, soprattutto nelle Province di Maputo e Sofala, attraverso una strategia incentrata sul rafforzamento delle capacità istituzionali e azioni di sensibilizzazione a livello centrale e locale, raccolta dati e avvio di interventi pilota socio-sanitari a livello distrettuale e comunitario.

Interventi ammissibili

Le priorità di questo bando sono quattro, suddivise in due diversi lotti:

Lotto 1

  • la prima priorità dell'azione (Risultato atteso - ER1) mira a migliorare la capacità della Commissione nazionale per i diritti umani (CNDH) di monitorare, proteggere e promuovere i diritti delle persone con disabilità in Mozambico;
  • la seconda priorità dell'azione (Risultato Atteso - ER2) mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità (strumenti di monitoraggio, programmazione inclusiva, fornitura di servizi inclusivi per le persone con disabilità, UNCRPD e altri strumenti legali in Mozambico e in Africa, ecc.) da parte dei funzionari pubblici (che pianificano, implementano e/o forniscono servizi al pubblico a livello centrale e provinciale), delle DPO e delle OSC, soprattutto nelle province di Maputo e Sofala;
  • la terza priorità dell'azione (Risultato Atteso - ER3) mira a migliorare i processi di raccolta di dati disaggregati, pertinenti e comparabili sulla disabilità in Mozambico, in modo da definire meglio le politiche inclusive.

Lotto 2

  • la quarta priorità dell'azione (Risultato Atteso - ER4) mira a definire e standardizzare misure integrate replicabili per servizi sanitari e sociali accessibili e di qualità a livello primario e comunitario nelle province di Maputo e Sofala.

Per un approfondimento sui lotti e le rispettive priorità, si veda la sezione 1.2 del bando.

Per un elenco dettagliato sulle azioni e sulle attività ammissibili per ciascuna priorità e lotto del bando si veda la sezione 2.1.4., pagg. 15-19 del bando).

I richiedenti possono proporre un sostegno finanziario a terzi alle condizioni di cui a pagina 20 del bando.

La durata iniziale prevista di un'azione non può superare i 36 mesi.

Le aree prioritarie per questo programma sono la città di Maputo, la provincia di Maputo e la provincia di Sofala (Cfr. pag. 15 del bando).

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il candidato principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • non avere scopo di lucro
  • essere stabilito in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in uno dei Paesi ammissibili nell'ambito dello Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) - Europa globale (per l'elenco dei Paesi ammissibili si veda l'Allegato PRAG a2a1, Sezione 1)
  • essere in grado di operare effettivamente in Mozambico.

Il richiedente principale dovrà dimostrare capacità adeguate di pianificazione, monitoraggio, valutazione, sostegno, esperienza in progetti simili in tutto il mondo, se possibile, in via di sviluppo. In particolare:

  • Lotto 1: competenze in progetti relativi ai diritti umani (promozione, protezione, ricerca e monitoraggio), in particolare occupandosi dei diritti delle persone con disabilità, formazione (comprese metodologie e approcci innovativi) e rafforzamento delle capacità, monitoraggio dei diritti umani e raccolta dati.
  • Lotto 2: competenze nei servizi sanitari inclusivi (comunità e livello primario), accessibilità dei servizi, sviluppo inclusivo su base comunitaria (CBID)/Riabilitazione su base comunitaria (CBR), ricerca sulla salute e sulla disabilità.

Per quanto riguarda i partner e gli enti affiliati si veda la sezione dedicata alle pagine 12-14 del bando.

Il richiedente principale non può presentare più di una domanda per lotto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.950.000 Euro

La dotazione è suddivisa nei due lotti come segue:

  • Lotto 1: 700.000 Euro
  • Lotto 2: 1.250.000 Euro

Per entrambi i lotti verrà selezionata un’unica proposta progettuale che sarà finanziata al 100%. Gli importi dei contributi massimi corrispondono, dunque, alla dotazione finanziaria del lotto come sopra riportata.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si terrà una sessione informativa online il 12 ottobre 2023 alle 9:00 (ora di Maputo). Le informazioni per la partecipazione sono contenute nel seguente documento.

Si richiama l'attenzione sul fatto che esistono due sistemi diversi per l'invio delle domande/proposte complete: uno è la posta o il servizio di corriere privato, l'altro è la consegna a mano (Cfr. pag. 27 del bando). Si ricorda, inoltre, che i candidati devono presentare la domanda in inglese o in portoghese.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali (Cfr. pag. 9 del bando).

Definisci in modo preciso i destinatari del progetto. Nel linguaggio dei bandi europei e internazionali, i destinatari rappresentano il target group, vale a dire la/e categoria/e di soggetti cui si rivolgono le attività progettuali e che saranno raggiunti direttamente e indirettamente dai risultati di progetto (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 2.1.5., pagg. 21-23 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 28-32 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le domande di chiarimento possono essere inviate via e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza al seguente indirizzo di posta elettronica, indicando chiaramente il riferimento dell’invito a presentare proposte: maputo@aics.gov.it  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.