Scadenza: 14 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Coerentemente ai bisogni individuati con le autorità e le comunità locali, le iniziative di assistenza umanitaria in Eritrea si dovranno focalizzare su quei settori ritenuti cruciali per il miglioramento delle condizioni essenziali di vita, quali servizi sanitari di qualità (anche in un’ottica di prevenzione e gestione delle epidemie), accesso all’acqua sicura, sicurezza alimentare e agricoltura. Inoltre, verranno inserite come trasversali a tutte le attività le tematiche volte alla promozione dell’uguaglianza di genere e la tutela delle categorie a rischio (minori, donne, persone con disabilità). Per le iniziative di emergenza in oggetto, si intende promuovere in modo prioritario azioni delle OSC che favoriscano i processi di seguito elencati:

  • Potenziamento del sistema sanitario e dei suoi servizi;
  • Miglioramento dell’accesso all’acqua e alle buone pratiche igieniche;
  • Miglioramento della sicurezza alimentare e prevenzione/lotta alla malnutrizione;
  • Creazione di nuove opportunità /formazione in ambito lavorativo, in particolare per soggetti particolarmente vulnerabili quali giovani, disabili e donne.

Nello specifico, la call mira a contribuire al rafforzamento dei servizi di base in Eritrea nei settori Salute, WASH, Agricoltura e Sicurezza alimentare, promuovendo al contempo opportunità di accesso al lavoro dignitoso a donne, fasce più giovani della popolazione in un’ottica di Nexus.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno inserirsi nel più ampio quadro d’intervento dei principali attori umanitari e di sviluppo presenti in Eritrea. L’approccio strategico generale si fonda su meccanismi di coordinamento – molto limitati vista la natura del contesto - tra gli attori già presenti nel Paese, al fine di evitare sovrapposizioni e il duplicarsi di attività complementari. In linea con l’obiettivo generale dei Programmi, si rende necessario inserire le attività volte a mitigare le criticità strutturali rilevate in Eritrea e a rispondere alle crisi contingenti che richiedono un intervento tempestivo. Le aree prioritarie individuate per lo UNSDCF sono:

  • Sviluppo umano e benessere
    • Persone: equo accesso a servizi sociali essenziali di qualità
    • Pace: istituzioni accountable ed efficienti.
  • Economia inclusiva, diversificata e resiliente al cambiamento climatico
    • Prosperità: economia inclusiva e diversificata
    • Pianeta: ambiente e risorse naturali sostenibili e resilienti al cambiamento climatico

I beneficiari diretti dovranno essere identificati principalmente tra gli individui maggiormente a rischio di vulnerabilità, in particolare i minori, le donne e le persone con disabilità. I beneficiari indiretti saranno, invece, l’insieme della popolazione di Asmara, Massawa e le aree rurali delle regioni dell’Anseba, Gash-Barca, Nothern e Southern Red Sea e Debub che beneficeranno indirettamente del migliorato accesso ai servizi essenziali nei settori prioritari individuati dalla call.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit specifica e comprovata esperienza negli interventi di emergenza umanitaria.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. Il finanziamento richiesto all’AICS non superiore a:

  • 250.000 Euro per i progetti presentati da una singola OSC;
  • 300.000 Euro per i progetti congiunti presentati in ATS.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.8, pag. 22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro il 18/06, il seguente indirizzo e-mail khartoum@pec.aics.gov.it e dandone altresì comunicazione, con separata e-mail, a: segreteria.khartoum@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.