Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’iniziativa intende promuovere le economie creative e la valorizzazione del patrimonio, da un lato, e lo sviluppo delle capacità locali di gestione e pianificazione territoriale dall'altro, in coerenza con la strategia di sviluppo della cooperazione italiana a livello globale, e le strategie settoriali della Sede AICS de L’Avana nell’area Cultura e Sviluppo Locale.
L’iniziativa intende promuovere e rafforzare il settore delle industrie culturali e creative (ICC) attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale-ambientale in quattro municipi delle province dell’Avana e Matanzas (L’Avana Vecchia, Centro Avana, Avana dell’Est e Matanzas), sulla base di iniziative economiche legate al modello delle industrie culturali creative e in articolazione con le strategie di sviluppo locale già elaborate e messe in atto dai singoli municipi.
Con la iniziativa si mira a costruire una strategia per ottimizzare la organizzazione e gestione delle ICC come elemento chiave nelle strategie di sviluppo territoriali, a partire dalla identificazione dei punti deboli, le potenzialità, le opportunità e le sfide dei territori di intervento. Nello specifico, l’iniziativa punta all’ottimizzazione dei processi di pianificazione, promozione e sviluppo del patrimonio e delle economie culturali locali, il potenziamento della accessibilità e inclusività di “zone creative” che prevedano la disponibilità di spazi e servizi culturali e turistici, - tramite l’avvio di incubatori di ICC, la definizione di percorsi formativi dedicati alle nuove expertise, con particolare riferimento allo sviluppo delle capacità di donne e giovani, e la creazione di reti e piattaforme nazionali e internazionali che permettano una maggiore articolazione e scambio tra i diversi attori coinvolti.
Si prevede inoltre di intraprendere azioni volte alla creazione e al coinvolgimento di attori pubblici e privati legati alle ICC, rafforzando le capacità locali e il ruolo propositivo degli enti locali e dei nuovi soggetti imprenditoriali nella valorizzazione del capitale culturale, generare reddito e occupazione con particolare attenzione all'innovazione, all'inclusione sociale e alla sostenibilità. Si adotterà un approccio di genere volto a favorire l’inclusività nell’ambito di tutte le attività realizzate, e la promozione di azioni mirate all’empowerment economico femminile e giovanile concretizzato in un risultato dedicato che prevede tre macro azioni e indicatori corrispondenti.
La strategia di intervento è orientata a:
I territori oggetto di intervento sono:
Possono partecipare alla procedura di selezione soltanto le OSC.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro.
Per ogni lotto di intervento, si dovrà considerare un importo totale pari a 833.333 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lavana@pec.aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.