Scadenza: 17 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Molise

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende promuovere la nascita di piccole e micro imprese con carattere innovativo nelle aree rurali regionali così da contribuire alla vitalità delle economie rurali e dei settori extra agricoli. L’intervento prevede un aiuto di start-up finalizzato ad agevolare le fasi iniziali di avvio delle nuove attività, per venire incontro, prevalentemente, alle difficoltà finanziarie che molti imprenditori, soprattutto di piccole dimensioni, incontrano nell’attivazione di nuove attività/imprese.

L’intervento utilizza le risorse dei fondi EURI provenienti dallo strumento finanziario NextGenerationEU, strumento temporaneo pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”. Per questo motivo le attività finanziate devono avere un carattere innovativo rispetto ai processi produttivi e alle modalità di realizzazione, oltre che ai prodotti che si intendono realizzare con particolare riferimento al rispetto dell’ambiente ed alla riduzione del digital divide.

Interventi ammissibili

I richiedenti dell’aiuto per l’avviamento di nuove imprese dovranno elaborare un Piano Aziendale, su un periodo massimo di 5 anni, nel quale individuare gli interventi e l’utilizzazione del premio, che l’imprenditore si impegna ad avviare entro 9 mesi dalla data di concessione. Il piano aziendale deve, inoltre, contenere gli elementi riportati all’Articolo 5, pagine 3 e 4 del bando.

Le attività extra agricole ammissibili sono:

  • servizi innovativi relativi alla persona;
  • servizi innovativi nel campo della comunicazione;
  • artigianato;
  • turismo rurale;
  • servizi di marketing, sociali, per il turismo;
  • piccoli esercizi commerciali.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari dell’aiuto sono Agricoltori o coadiuvanti familiari, persone fisiche residenti in aree rurali che intendono avviare nuove imprese, piccole o microimprese o nuovi rami di azienda, riferiti sempre ad attività extra-agricole non presenti nell’azienda agricola esistente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’aiuto è concesso come importo forfettario diversificato rispetto alle varie condizioni territoriali, soprattutto socio-economiche, come di eseguito indicato, ed è pari a:

  • 20.000 Euro nel caso in cui la nuova impresa sia localizzata in aree montane laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche più ridotte;
  • 30.000 Euro nel caso in cui la nuova impresa sia localizzata nelle altre zone D della classificazione PSR, laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche maggiori rispetto alle aree montane.

Le soglie minime di accesso ai contributi sono pari a 15.000 Euro di fatturato per le aree Montane e 25.000 Euro di fatturato per le altre aree D. Il fatturato si deve evincere dal Piano aziendale allegato alla domanda di aiuto presentata, deve basarsi su presupposti oggettivi e fare riferimento all’anno a regime.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’aiuto sarà erogato in due rate, la prima pari all’80% dell’aiuto all’avvio dell’attività e la seconda pari al restante 20% a completamento del Piano aziendale e non oltre i cinque anni dalla concessione dell’aiuto, previa verifica della corretta realizzazione degli interventi previsti dal piano aziendale.

Presta attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 9-10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: adgpsr@regione.molise.it. i chiarimenti susseguenti alle specifiche richieste (FAQ) sono pubblicati all’interno di un apposito help desk sul sito istituzionale della Regione Molise.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.