Scadenza: 12 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è di offrire opportunità e strumenti per attrarre i giovani nel settore agricolo, erogando contributi ai giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo, e consentire loro di attuare idee imprenditoriali innovative, anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, che in termini economici e sociali.

In particolare, l’intervento risponde a due obiettivi:

  • incentivare la costituzione di imprese in grado di garantire l’attività nel medio periodo;
  • favorire l’introduzione di giovani nel settore, per l’ammodernamento del comparto e per il ricambio generazionale.

Interventi ammissibili

L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda, dietro presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Per giovani imprenditori si intende giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda.

Il Piano di Sviluppo Aziendale deve rappresentare, a pena di inammissibilità della domanda, i seguenti contenuti:

  • la situazione di partenza dell’azienda agricola;
  • le tappe essenziali e gli obiettivi per lo sviluppo delle attività della nuova azienda;
  • i particolari delle azioni, incluse quelle inerenti alla sostenibilità ambientale e all’efficienza delle risorse, occorrenti per lo sviluppo delle attività dell’azienda agricola quali investimenti, formazione, consulenza o qualsiasi altra attività.

L’investimento proposto dal soggetto richiedente è ammesso al sostegno a condizione che il PSA sia conforme alle prescrizioni di cui all’Articolo 19, paragrafo 4, del Regolamento UE n. 1305/2013.

Il PSA deve essere avviato entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento di concessione e deve concludersi entro 36 mesi dalla stessa.

L’insediamento del giovane agricoltore deve avvenire nei 24 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.

Chi può partecipare

Soggetto richiedente è il “giovane agricoltore”, una persona di età non superiore a quaranta anni al momento della presentazione della domanda, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in una micro o piccola impresa agricola (Cfr. Art. 13, pag. 11 del bando) in qualità di capo dell'azienda.

Le adeguate qualifiche e competenze professionali si determinano al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

  • possesso di uno dei seguenti titoli di studio a indirizzo agrario o agro-alimentare, conseguito in Italia presso scuola statale o paritaria, oppure all’estero ma legalmente accreditato in Italia:
    • Titolo universitario afferente agli indirizzi agricoli, agroalimentari, ambientali, veterinari, biologici e forestali;
    • Titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agrario o agroalimentare;
  • esperienza formativa a indirizzo agrario o agro-alimentare per un minimo di 100 ore desumibile da un attestato rilasciato da Organismi formativi accreditati;
  • esperienza lavorativa di minimo tre anni come coadiutore familiare in azienda agricola o come operaio agricolo con la qualifica di specializzato super.

Se al momento di presentazione della domanda il giovane non si trova in alcuna delle condizioni sopracitate, deve impegnarsi ad acquisire uno dei requisiti entro il termine previsto per la conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale (30 giugno 2025).

Il soggetto richiedente deve, inoltre, possedere i requisiti di ammissibilità riportati nel bando (Cfr. Art. 12, pagg. 10-11 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

L’entità massima del sostegno all’insediamento in agricoltura è fissata a 60.000 Euro.

Il sostegno è elevato a 70.000 Euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti in area D, come individuata dal P.S.R. 2014/2022 della Regione Abruzzo.

Se si insediano più giovani agricoltori nella stessa azienda, fino a un massimo di cinque, possono accedere al sostegno del bando con le seguenti modalità:

  • per insediamento congiunto di due giovani è previsto un sostegno di 50.000 Euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 10.000 Euro per ciascun giovane, se l’insediamento avviene Area D;
  • per insediamento congiunto di più di due giovani agricoltori, fino a un massimo di cinque, è previsto un sostegno di 40.000 Euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 5.000 Euro per ciascun giovane, se l’insediamento avviene in Area D.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Cosa si intende per “primo insediamento”? Per primo insediamento si intende che il giovane agricoltore si insedia, o si è insediato nei 24 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno, per la prima volta, in un'azienda agricola come capo dell’azienda e rispettando le condizioni riportate nel bando (Cfr. Art. 11b, pagg. 8-10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le richieste di sostegno. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono più rilevanti ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 16, pag. 14 del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente le condizioni di ammissibilità e inammissibilità dell’investimento e della compilazione del Piano di Sviluppo Aziendale, in quanto condizioni necessarie da rispettare per poter accedere al sostegno (Cfr. Art. 14-15, pag. 12 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. A parità di punteggio si applicano i seguenti criteri di preferenza:

  • domanda di sostegno presentata da una donna;
  • profilo soggettivo del beneficiario con riferimento alla più giovane età anagrafica.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dpd018@pec.regione.abruzzo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.