Scadenza: 16 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€70.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa è finalizzata a favorire il ricambio generazionale dell’agricoltura umbra con l’obiettivo di potenziare la competitività del settore, attraverso il primo insediamento di conduttori giovani e dinamici, disposti a introdurre soluzioni tecniche ed organizzative innovative, orientare la produzione verso prodotti e servizi appetibili al mercato locale, nazionale ed internazionale e migliorare la gestione aziendale anche in termini ambientali impegnandosi a convertire l’intera superficie agricola aziendale (SAU) a conduzione biologica.

In sintesi, il bando intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Mantenere i giovani nei territori rurali favorendone l’inserimento in imprese agricole vitali;
  • Diminuire l’età media dei conduttori di imprese agricole favorendo il ricambio generazionale;
  • Migliorare l’efficienza delle imprese favorendo l’inserimento di giovani qualificati;
  • Perseguire l’obiettivo Bio 2030 della Commissione Europea che prevede entro il 2030 il raggiungimento della quota del 25% dei terreni agricoli in produzione biologica (ovvero in conversione).

Inoltre, il bando intende rispondere alle sfide che il settore agricolo e le zone rurali dell’Unione devono affrontare a causa della crisi COVID-19.

Interventi ammissibili

Il sostegno è subordinato alla presentazione di un Piano Aziendale, il quale deve rispettare i seguenti requisiti:

  • prevedere un importo minimo di spesa pari a 70.000 Euro, che dovrà essere rispettato anche in sede di rendicontazione del progetto;
  • conseguire complessivamente almeno 12 punti, calcolati secondo le modalità previste dai Criteri di selezione delle Domande di Sostegno;
  • adottare di sistemi di produzione biologica su tutta la superficie aziendale (SAU);
  • dimostrare che con la realizzazione del Piano Aziendale s’incentiva la trasformazione ecologica e digitale dell’azienda, si migliorino le prestazioni e la sostenibilità ambientali dell’azienda agricola e siano finalizzati alla riduzione delle emissioni, o all’introduzione di approcci aziendali volti all’economia circolare, o all’utilizzo di sistemi per l’agricoltura di precisione, o al benessere animale.

Per ulteriori informazioni relativi a tale requisito, vi invitiamo a consultare il par. 10.3 Requisiti del Piano Aziendale, pag. 18.

L'attuazione del Piano Aziendale deve iniziare entro 6 mesi e concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data di notifica di concessione dell’aiuto da parte della Regione.

Verrà data priorità ad imprese agricole la cui superficie aziendale in termini di SAT ricada in prevalenza (> del 50% della superficie) in zone montane o in zone svantaggiate.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i giovani imprenditori agricoli che hanno avviato per la prima volta un’impresa agricola e che possiedano i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 41 anni (non compiuti);
  • Hanno avviato l’impresa agricola (con dimensioni micro o piccola impresa) da non oltre 24 mesi antecedenti il rilascio della Domanda di Sostegno con la qualifica di capo azienda;
  • Possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali o si impegnino ad acquisirle;
  • Conducono un’azienda agricola con una PST minima e massima;
  • Conducono un’azienda agricola che non derivi da frazionamento aziendale in ambito familiare o da cessione di azienda (in tutto o in parte) tra coniugi legalmente riconosciuti;
  • Conducono o si impegnino a condurre un’azienda agricola in regime biologico per le intere superfici aziendali;
  • Si impegnano a condurre un’azienda agricola in qualità di capo azienda per cinque anni successivi all’atto di erogazione del saldo.

L’aiuto pubblico di primo insediamento può essere concesso, in caso di insediamento in una società, fino a due giovani per singola impresa agricola. In tale caso entrambi i giovani devono essere in possesso dei requisiti sopracitati e i poteri straordinari vengono esercitati a firma congiunta dei due giovani.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Il sostegno è concesso sotto forma di premio per un importo di 70.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 11, pagg. 18-19).

Il sostegno all’insediamento viene erogato in due rate:

  • La prima, pari al 90% dell’importo, dopo la singola decisione di concedere il sostegno, su presentazione di Domanda di Pagamento della prima tranche (Acconto del premio) corredata da polizza fideiussoria rilasciata a favore di AGEA pari al 100% del valore della rata, che verrà svincolata a seguito di verifica del corretto completamento del Piano Aziendale e delle condizioni di cui al paragrafo 19 del bando;
  • La seconda è erogata a saldo, previa verifica del completamento del Piano Aziendale e del raggiungimento degli obiettivi previsti in Domanda di Sostegno.

Consultate scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le domande di sostegno. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per essere accolta. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione (Cfr. par. 12, pagg. 19-25).

È sempre consigliabile contattare l’Ente finanziatore per avere ulteriori informazioni. Di seguito i riferimenti utii:

  • Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Daniela Toccacelo
  • Responsabile dell’Istruttoria: Dott.ssa Maria Chiara Menaguale
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.