Scadenza: 15 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 582.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è favorire l’accesso di giovani agricoltori qualificati nel settore agricolo e il ricambio generazionale. Il sostegno previsto è orientato ai giovani agricoltori con progetti imprenditoriali competitivi, innovativi e che dimostrino una forte capacità di stare sul mercato, privilegiando le aziende che si insediano in un contesto socio-territoriale marginale.

Interventi ammissibili

Il Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola deve essere sottoscritto da tecnici di adeguata qualifica professionale, abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine o collegio professionale nei limiti delle competenze previste dai relativi ordini o collegi professionali. Si consiglia di consultare l’Art. 13 del bando per le informazioni relative al contenuto minimo del Piano aziendale.

Territorio di applicazione: la misura si attua sul territorio regionale; il primo insediamento deve avvenire in un’azienda che abbia nel territorio della regione Valle d’Aosta il centro aziendale e la prevalenza della superficie agricola utilizzata.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda:

  • come impresa individuale;
  • come società agricola di persone, capitali o cooperativa.

I soggetti richiedenti il sostegno alla data di presentazione della domanda devono:

  • avere un’età compresa fra 18 e 41 anni non compiuti;
  • possedere adeguate qualifiche e competenze professionali (Cfr. Art. 6, pag. 12 del bando);
  • essersi insediato per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo dell'azienda non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda di aiuto;
  • presentare un Piano Aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola;
  • essere titolari di un'impresa agricola con una produzione standard (PS) minima pari a 10.000 Euro e massima pari a 120.000 Euro;
  • in caso di insediamento in società di capitali o di persone, avere la responsabilità per la gestione ordinaria e per quella straordinaria, quale risultante dal patto societario, che dovrà essere in capo solo al socio giovane agricoltore;
  • avere ottenuto, a seguito dell’applicazione dei criteri di selezione, il punteggio pari o superiore al minimo richiesto per l’accesso pari a 30.

L’insediamento può essere individuale o multiplo per un massimo di 2 giovani per azienda; in tal caso i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti da ogni insediato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 582.000 Euro

Il sostegno è concesso nella forma di premio in conto capitale così strutturato:

  • premio base: 35.000 Euro;
  • premio insediamento in zona ARPM: 40.000 Euro;
  • premio costituzione ex-novo impresa agricola: 40.000 Euro;
  • premio costituzione ex-novo impresa agricola in ARPM: 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Se il giovane agricoltore si insedia in qualità di contitolare in società di persone, il premio viene corrisposto a condizione che la responsabilità per la gestione ordinaria e per quella straordinaria, quale risultante dal patto societario, sia in capo solo al socio giovane agricoltore, in modo tale per cui le sue decisioni non possano essere inficiate dagli ulteriori soci (Cfr. Art. 6.3, pagg. 9 e ss. del bando).

Il sostegno è erogato in due rate: acconto del 50% all’avvio del piano aziendale e saldo del 50% alla conclusione del piano aziendale. L’erogazione del saldo è subordinata all’attuazione del piano aziendale, cioè alla verifica della realizzazione di tutti gli obiettivi previsti (Cfr. Art. 14, pagg. 17 e ss. del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di selezione delle domande (Cfr. Allegato 1, pagg. 26 e ss. del bando) e gli elementi su cui verterà la valutazione del Piano aziendale (Cfr. Art. 13, pagg. 15 e ss. del bando).

Tieni presente che la durata degli impegni è pari a 5 anni dalla data di concessione del premio e sono distinti in essenziali e accessori (Cfr. Art. 19, pagg. 22 e ss. del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (0165/27.5239 oppure 27.5285).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.