Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta  

Dotazione Complessiva
€ 370.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo bando la Regione Valle d’Aosta disciplina l’attuazione degli interventi previsti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 (di seguito PSR 2014-2022) relativamente alla sottomisura 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”, la quale si pone l’obiettivo di favorire l’accesso di giovani agricoltori qualificati nel settore agricolo e il ricambio generazionale.

Interventi ammissibili

Il sostegno previsto è orientato ai giovani agricoltori con progetti imprenditoriali competitivi, innovativi e che dimostrino una forte capacità di stare sul mercato, privilegiando le aziende che si insediano in un contesto socio-territoriale marginale.

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda:

  • come impresa individuale;
  • come società agricola di persone, capitali o cooperativa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 370.000 Euro

L’intervento prevede l’erogazione di un sostegno di importo minimo pari a 35.000 euro.

Tale premio è aumentato a 40.000 euro se l’azienda in cui si insedia il giovane è di nuova costituzione o se l’azienda, pur già esistente, si trova in contesti identificati come “aree rurali particolarmente marginali”.

Se sussistono sia il carattere di marginalità territoriale sia la costituzione di una nuova azienda il premio sale a 50.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Approfondisci tutti i requisiti richiesti prima di predisporre la domanda e valuta se li possiedi (Cfr. 6. Requisiti di ammissibilità al sostegno, pag. 11).

Prenditi del tempo per leggere con attenzione i Criteri di selezione. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per essere finanziato.  

Attenzione! Il sostegno è erogato in due rate: acconto del 50% all’avvio del piano aziendale, entro 9 mesi dalla concessione, e saldo del 50% alla conclusione del piano aziendale. L’erogazione del saldo è subordinata all’attuazione del piano aziendale, cioè alla verifica della realizzazione di tutti gli obiettivi previsti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.