La misura intende favorire l'insediamento di giovani agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di aiuto, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, per garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole marchigiane.
La misura si pone l'obiettivo di favorire l'insediamento di giovani agricoltori nel settore agricolo marchigiano al fine di migliorare la competitività delle imprese, grazie alla maggiore dinamicità e propensione agli investimenti dei giovani imprenditori.
L'insediamento viene sostenuto mediante un aiuto all'avviamento (sottomisura 6.1) e con l'opportunità di accedere contestualmente a misure che supportano l'acquisizione delle necessarie competenze tecniche e la realizzazione degli investimenti strutturali in azienda:
Misura 1.1. – Che finanzia progetti formativi per il giovane imprenditore agricolo;
Misura 2.1. – Che finanzia servizi di consulenza nelle aziende oggetto di insediamento;
Misura 4.1. – Con la quale possono essere cofinanziati gli investimenti strutturali relativi ad attività produttive agricole, finalizzati al miglioramento della
competitività sostenibile delle nuove aziende create dai giovani;
Misura 6.4A. – Che può cofinanziare gli investimenti strutturali relativi alle seguenti attività connesse all'agricoltura:
Elemento fondamentale dell'insediamento è la realizzazione di un piano di sviluppo che garantisca una innovazione aziendale, sia essa tecnologica o no,
ovvero orientata alla competitività o alla tutela dell'ambiente o alla prevenzione o mitigazione dei cambiamenti climatici.
La sottomisura si applica esclusivamente nei Comuni della Regione Marche che rientrano nel "cratere del sisma" (cfr. Definizioni) che comprende tutti quei comuni della Regione Marche danneggiati dal terremoto in Centro Italia, a seguito degli eventi del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre 2016 indicati negli Allegati 1 e 2 DECRETO-LEGGE 17 ottobre 2016, n. 189 convertito in legge con LEGGE 15 dicembre 2016, n. 229- Tali comuni sono riportati nell’allegato 10 al presente bando.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La misura prevede la concessione di un aiuto all'avviamento per l'insediamento di "giovani agricoltori" che si impegnano a proseguire l'attività agricola, in qualità di capo azienda, per almeno 8 anni dalla decisione individuale di concessione del sostegno.
L'aiuto viene concesso nell'ambito di un “pacchetto giovani” finalizzato ad attuare un piano di sviluppo aziendale, che deve essere avviato entro nove mesi dalla decisone individuale di concedere il sostegno e concludersi entro 48 mesi. Tale periodo può essere elevato a 54 mesi nei casi debitamente giustificati indicati nel bando.
Il giovane agricoltore avvia il processo di insediamento entro i 24 mesi antecedenti la presentazione della domanda di aiuto e termina l'insediamento stesso con il completamento della realizzazione del piano aziendale, nei termini sopra indicati.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Giovani Agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. La SAU aziendale deve ricadere per almeno l’80% nelle aree dei comuni della Regione Marche che rientrano nel “Cratere del sisma”.
La dotazione finanziaria complessiva assegnata è pari ad € 17.500.000
L'importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree oggetto del primo insediamento del giovane imprenditore.
In particolare le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 (allegato 4 al bando) presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso l'aiuto più elevato:
E possibile erogare al massimo n. 1 premi per azienda.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.