Aiuti alle PMI per lo sviluppo della mobilitá elettrica in Sardegna

Scadenza: 1 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, Regione Sardegna, Linea d’Azione 1.2.2. "Integrazione della mobilità elettrica con le Smart City", Attuazione D.G.R. n. 28/23 del 13.06.2017 e D.G.R. n. 57/39 del 21.11.2018. "Aiuti alle Piccole e Medie Imprese per lo sviluppo della mobilità elettrica in Sardegna".

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando è finalizzato allo sviluppo di azioni di supporto per l’acquisto di veicoli elettrici da parte delle piccole e medie imprese della Sardegna.

Il programma è volto a promuovere, presso le PMI della Sardegna operanti in tutti i settori, lo sviluppo della mobilità elettrica attraverso la sostituzione di veicoli a motore con veicoli elettrici, in attuazione della delibera d’indirizzo della mobilità elettrica e dal Piano Energetico Ambientale della Regione Sardegna.

Interventi ammissibili

Sono ammessi tutti i settori.

Sono tuttavia esclusi:
a) aiuti concessi a imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura
b) aiuti concessi a imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
c) aiuti concessi a imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli
d) aiuti per attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri
e) aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli d’importazione
f) aiuti ad imprese attive nel settore carboniero
g) aiuti destinati all'acquisto di veicoli per il trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi
h) aiuti concessi a imprese in difficoltà.

L’ammissibilità della spesa per ciascun veicolo elettrico è subordinata alla dismissione di un veicolo a motore appartenente a una delle tipologie autovettura, furgone o pullmino, in possesso dell’impresa proponente, di un socio della stessa o di un’impresa controllante da almeno 2 mesi prima della pubblicazione del Bando.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto del veicolo totalmente elettrico e le spese per la messa su strada. Ai fini del calcolo di ammissibilità della spesa, saranno utilizzati come riferimento i migliori prezzi di mercato applicati dalle case automobilistiche per la specifica tipologia di modello da acquistare.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Entità del contributo

Il co-finanziamento minimo ammonta a 15.000 Euro; il co-finanziamento massimo ammonta a 150.000 Euro.

L'intensitá dell'aiuto puó arrivare fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.