Scadenza: 11 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 35.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere il sistema produttivo regionale colpito dagli effetti della pandemia COVID19 attraverso il sostegno alle imprese per la riqualificazione dei lavoratori e il mantenimento dei livelli occupazionali.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare l’implementazione di azioni integrate di politiche attive e politiche passive, tra cui azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale o per mantenere i livelli di occupazione in seguito all’emergenza Covid-19.

Le domande deve necessariamente riferirsi ad entrambe le tipologie di aiuto previste:

  • aiuti per le attività di formazione/riqualificazione del personale dell’impresa;
  • aiuti sui costi salariali lordi del personale.

Le attività previste di formazione/riqualificazione del personale devono concludersi entro 12 mesi dalla presentazione della domanda.

I richiedenti possono presentare una sola domanda di contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando o le imprese che hanno subito una perdita di fatturato nel corso dell’anno solare 2020, rispetto all’anno solare 2019, non inferiore al 10%.

Attenzione! Le imprese devono avere sede operativa o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio della Regione Calabria ed essere in possesso dei requisiti di ammissibilità elencati all’art. 2.2 del bando (Cfr. pag. 10).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 35.000.000 Euro.

Nel caso di aiuti per le attività di formazione/riqualificazione del personale dell’impresa:

  • il contributo massimo ammonta a 25.000 Euro;
  • la quota di cofinanziamento è pari a 100% delle spese ammissibili.

Nel caso di aiuti sui costi salariali lordi del personale:

  • il contributo massimo ammonta a 100.000 Euro;
  • la quota di cofinanziamento è pari all’80% dei costi salariali lordi sostenuti per i 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 4.10, pag. 18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? Tieni presente che l’erogazione dell’anticipo previsto dal bando è subordinato alla presentazione contestuale di una garanzia fideiussoria che deve coprire capitale, interessi e interessi di mora, ove previsti, oltre alle spese della procedura di recupero.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 33 e ss.). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Per informazioni e chiarimenti sul Bando e sulle relative procedure è possibile contattare il Dott. Giorgio Scarfone (Settore “Politiche Attive, Superamento del Precariato e Vigilanza Enti. Mercato del Lavoro - Osservatorio” del Dipartimento Lavoro e Welfare):

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.