Scadenza: 25 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Alessandria 

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Amministrazione comunale di Alessandria intende erogare per il 2024 dei contributi a enti no profit del territorio per attività che abbiano finalità di politiche ambientali, benessere della persona o welfare animale.

Interventi ammissibili

La richiesta di contributo finanziario può essere presentata esclusivamente per uno dei seguenti Lotti e deve contenere i documenti per ciascuno indicati:

Lotto n. 1 Politiche Ambientali

  • uno o più progetti direttamente finalizzati alla diffusione informativa e/o alla formazione culturale della Cittadinanza comunale in materia di raccolta differenziata, riduzione dello spreco alimentare, ovvero di buone pratiche in campo ambientale;
  • capacità finanziaria di copertura dei costi derivanti dal/dai progetto/i attraverso risorse proprie, ovvero finanziamenti terzi tramite bandi e/o contributi.

Lotto n. 2 Benessere della Persona

  • uno o più progetti direttamente finalizzati ad interventi di socialità individuale o collettiva sul territorio comunale con specifico riferimento alle fasce più deboli della popolazione e a rischio di emarginazione sociale (anziani, famiglie economicamente povere, disoccupati, immigrati, ecc …);
  • capacità finanziaria di copertura dei costi derivanti dal/dai progetto/i attraverso risorse proprie, ovvero finanziamenti terzi tramite bandi e/o contributi.

Lotto n. 3 Welfare animale

  • uno o più progetti direttamente finalizzati ad interventi di sostegno economico per gli animali da affezione presso famiglie economicamente povere, ovvero per il ricovero e cura del randagismo e delle colonie feline urbane;
  • capacità finanziaria di copertura dei costi derivanti dal/dai progetto/i attraverso risorse proprie, ovvero finanziamenti terzi tramite bandi e/o contributi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi gli Enti e/o Associazioni del terzo settore con sede legale e operativa nel Comune di Alessandria:

  • in regola con la disciplina legislativa vigente in materia di Soggetti del terzo Settore e iscritti all’Albo comunale delle libere forme associative di questo Ente
  • che abbiano approvato il bilancio d’esercizio 2023 entro la scadenza statutaria o di Legge;
  • che abbiano un Organo amministrativo regolarmente in carica non scaduto;
  • che abbiano approvato il programma delle attività istituzionali per l’anno 2024;
  • in regola con il pagamento di contributi previdenziali, assistenziali e infortunistici obbligatori;
  • in regola con il pagamento di tutte le tasse, tributi e/o canoni comunali nei confronti della Città di Alessandria;

Attenzione! Possono presentare domanda solo soggetti giuridici, non persone fisiche, diversi da imprenditori, imprese o società commerciali, appartenenti al terzo settore e del Volontariato.

Entità del contributo

L’importo del finanziamento sarà definito e il contributo sarà approvato dalla Giunta comunale sulla base delle disponibilità di bilancio e della graduatoria valutativa prestabilita dalla Commissione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di martedì, 25 giugno 2024 esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.alessandria.it. È sempre consigliabile non inviare la proposta a ridosso della data di scadenza ma con un po’ di anticipo, onde evitare problemi dell’ultimo minuto che potrebbero minare il processo di presentazione del progetto.

La Commissione di valutazione procederà ad attribuire un punteggio a ciascuna richiesta presentata avendo a disposizione un massimo di 100 punti. Le richieste finanziabili, valide e in graduatoria utile, saranno solamente quelle a cui verrà attribuito un punteggio minimo di 60 punti su 100.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.