Commissione Europea – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF)
L’invito mira a rafforzare le azioni dei soggetti interessati nel contesto dell'attuazione della Direttiva anti-tratta rivista e della Strategia sulla lotta alla tratta di esseri umani 2021-2025, in particolare in relazione alle vittime. Gli obiettivi specifici dell’invito sono:
La Commissione intende finanziare proposte con risultati tangibili e concreti incentrati sulle seguenti attività:
Attenzione! Le proposte devono essere mirate e non devono cercare di coprire tutte le attività sopra elencate.
Le proposte devono tenere conto dell'aspetto online della tratta e del crescente utilizzo dello spazio digitale per il reclutamento e lo sfruttamento delle vittime.
I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali alle quali non si applicano le regole relative ai Paesi ammissibili.
Le proposte devono essere presentate da minimo tre candidati (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da tre diversi Stati membri partecipanti.
Le seguenti entità non possono candidarsi come coordinatore:
I seguenti soggetti non possono candidarsi come beneficiari / enti affiliati / partner associati:
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
Contributo minimo: 500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: AMIF-2024-TF2-AG-THB-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Essendo la tematica dell’invito molto sensibile, assicurati che la tua proposta rispetti tutti gli obiettivi e i requisiti necessari a realizzare un progetto coerente e rispondente ai regolamenti UE in materia. Tutte le caratteristiche delle attività ammissibili, gli impatti previsti e i componenti essenziali delle proposte sono riportati al par. 2 del bando. Si consiglia, pertanto, una lettura scrupolosa di tale sezione.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 19 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: home-amif-union-actions@ec.europa.eu. Le richieste ricevute oltre 7 giorni di calendario prima del termine ultimo per la presentazione delle domande non riceveranno risposta. Nell'interesse della parità di trattamento dei richiedenti, la Commissione non può esprimere un parere preventivo sull'ammissibilità dei richiedenti o delle azioni.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.