ANCI - Bando Giovani e Impresa: progetti rivolti all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa

Scadenza: 15 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Dotazione Complessiva
€ 5.500.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso intende supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile che siano orientati su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo locale collegati alle vocazioni socio-economiche del territorio e alle sue risorse, nonché alle opportunità offerte dal contesto territoriale per l’avvio di iniziative imprenditoriali, nuove e innovative.

In particolare, il supporto ai Comuni avrà la finalità di rafforzare la capacità amministrativa su funzioni e servizi innovativi rispetto all’ordinaria azione amministrativa dell’ente locale.

Interventi ammissibili

Le Proposte progettuali dovranno indicare le tipologie di intervento di promozione e sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile ed in particolare:

  • attività di orientamento alla cultura di impresa, nelle forme di:
    • coaching e tutoring a un target specifico precedentemente individuato, 
    • laboratori di pratica,
    • sportelli di consulenza economica, giuridico, finanziaria circa la costituzione e la gestione di un’impresa,
    • sportelli di consulenza, sportelli info-formativi o laboratori dedicati i) alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan e alla costituzione e gestione di un’impresa; ii) alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio; iii) alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economico-sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;
    • altre forme analoghe a quelle descritte nei punti precedenti.
  • attività mirate alla nascita di “hub giovani" permanenti che funzionino da sportelli infoformativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, anche eventualmente a integrazione delle attività svolte da “hub giovani” già esistenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla procedura, in qualità di Soggetto Proponente e Capofila, i Comuni capoluogo di provincia e Città metropolitana. Non possono partecipare alla presente procedura i Comuni capoluogo che siano stati già beneficiari della I edizione dell’Avviso “Giovani e Impresa”.

Il Partenariato di Progetto dovrà essere composto anche da altri soggetti pubblici o privati quali, a titolo esemplificativo: Città metropolitane, Province, altri Comuni diversi da quelli di cui al comma 2.2, enti del terzo settore individuati ai sensi degli artt. 55 e 57 del decreto legislativo 117/2017, altri soggetti del partenariato economico-sociale, associazioni non riconosciute, associazioni di categoria, enti di ricerca, università, fondazioni ed altri soggetti privati individuati secondo principi di evidenza pubblica e secondo i criteri e le modalità predeterminate, a garanzia di trasparenza ed imparzialità. Qualora già individuati, la collaborazione in essere con il Comune capofila dovrà riguardare lo svolgimento di funzioni relative alle politiche di sviluppo locale, alle politiche sociali oppure ai servizi socio-sanitari e avere durata coerente con il cronoprogramma previsto dalla proposta progettuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.500.000 Euro

Contributo fisso: 150.000 Euro

Il Comune Capofila si impegnerà, mediante Delibera di Giunta contenente l’approvazione del Progetto Esecutivo e del Piano Finanziario come risultanti dal percorso di accompagnamento, a cofinanziare almeno il 20% del valore complessivo dello stesso. L’importo relativo al cofinanziamento locale non potrà comunque essere inferiore a 37.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 5del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 comma 5, pagg. 9-10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Fino al giorno 08 ottobre 2024 sarà possibile inviare eventuali richieste di chiarimento sulle modalità di partecipazione tramite l’Help Desk Politiche Giovanili a questo link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.