Ministero del Turismo – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Nel contesto pandemico in cui il mercato turistico è stato uno dei più colpiti il bando “IFIT - Incentivi finanziari per le imprese turistiche” è una misura che intende favorire la riqualificazione delle strutture del comparto turistico.
Il bando prevede agevolazioni sia sotto forma di credito di imposta che di contributi a fondo perduto per le imprese turistiche che vogliano effettuare azioni di:
Sono ammissibili:
Gli interventi devono:
Durata degli interventi: gli interventi devono essere conclusi non oltre la data del 31 dicembre 2024.
Le agevolazioni sono rivolte a:
Al momento della presentazione della domanda le imprese dovranno:
Attenzione! Questi requisiti devono essere mantenuti fino a cinque anni dopo l’erogazione del pagamento finale, pena la perdita del diritto all’agevolazione e il recupero degli incentivi.
Dotazione finanziaria complessiva: 600.000.000 Euro
Dotazione finanziaria anno 2022: 100.000.000 Euro
Sono previste due forme di incentivo.:
Il contributo a fondo perduto può essere aumentato:
Il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto sono cumulabili, a patto che non venga superato il limite di spesa ammissibile per gli interventi.
Gli incentivi sono concessi a ciascuna impresa in conformità del regime “de minimis”.
Attenzione! Verifica con cura le spese ammissibili e i loro limiti (art. 5, pag.6 del bando), cioè tutte quei costi imputabili nel budget di progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Gli incentivi verranno concessi nel limite di spesa di:
Il 50% degli incentivi saranno inoltre dedicati agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica, e con una riserva del 40 % per gli interventi da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Se vuoi candidarti con un’attività agrituristica, il credito di imposta è riferibile alle sole attività che rientrano nel campo di applicazione del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione europea del 18 dicembre 2013.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Attenzione! Gli incentivi verranno attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande e previa verifica del rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi indicati nel bando. Perciò per candidarsi a bandi come questo il fattore tempo è fondamentale.
Se hai dei dubbi prendi contatto diretto con Invitalia, il soggetto gestore di questo bando. Potrai contattare il numero: 848.886.886 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.