Scadenza: 30 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 528.459
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nel 2022 è stato adottato il sottoprogramma regionale quinquennale in materia di interventi nel settore apistico, fra cui è prevista l’azione a.2 relativa all’assistenza tecnica agli apicoltori per l’annualità apistica 2023. L’azione a.2. “assistenza tecnica e consulenza alle aziende”, finanziata per il periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023, è finalizzata ad una crescita organica ed integrata del comparto e il bando mira a finanziare interventi di assistenza e consulenza agli apicoltori del territorio piemontese.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le attività concernenti l’assistenza tecnica e consulenza alle aziende nel settore apistico da parte di professionisti del settore.

L’attività di assistenza tecnica apistica e il suo coordinamento, oggetto di finanziamento pubblico, deve essere svolta in modo esclusivo nell’ambito della struttura associativa beneficiaria. Pertanto i tecnici apistici non possono ricoprire altri ruoli di carattere gestionale o di amministrazione all’interno dell’associazione per la quale operano.

Il numero massimo di tecnici ammissibili al contributo è stabilito sulla base di un rapporto di un numero minimo di 150 aziende per ciascun tecnico.

Il personale tecnico operante nell’ambito dell’azione a.2 (assistenza tecnica e consulenza alle aziende) deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di laurea magistrale o laurea, con superamento dell’esame di apicoltura;
  • possesso di diploma di istruzione di secondo grado e superamento con esito positivo dell’esame di apicoltura presso una delle università o ente formativo equipollente, in cui sia programmato tale corso (80 ore – 8 crediti formativi);
  • i requisiti minimi di cui sopra sono riconosciuti anche ai tecnici che siano inseriti ed operino come tecnici apistici presso una delle associazioni operanti nel settore apistico o che abbiano operato nel periodo compreso tra gli anni 2016 e 2020, con mansioni tecniche di assistenza tecnica nell’ambito di programmi di supporto alle aziende apistiche per almeno due anni anche non consecutivi, se a tempo pieno, o proporzionalmente se a tempo parziale.

In alternativa all’esame di apicoltura, potrà essere riconosciuto come requisito un periodo di formazione come tecnico apistico presso soggetti operanti nell'ambito dell'assistenza tecnica alle imprese apistiche così come indicato nel bando (Cfr. par. 5, pagg. 3-4 del bando).

Chi può partecipare

Possono fare domanda le forme associative del settore apistico che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere costituite con atto pubblico;
  • avere una struttura aperta in relazione all’ammissione degli associati;
  • prevedere il voto pro capite;
  • rappresentare almeno 200 soci in possesso di partita IVA, di cui almeno 50 produttori apistici che allevino un minimo di 52 alveari ciascuno, se con sede legale in zona montana, e un minimo di 104 alveari ciascuno, se con sede legale in zona di collina o in pianura;
  • rappresentare almeno 20.000 alveari relativamente ai soci con partita IVA;
  • operare in Piemonte nel settore dell’assistenza tecnica apistica;
  • dimostrare di avere disponibilità di sedi stabili o temporanee in almeno 6 province del Piemonte;
  • avere costituito il fascicolo aziendale presso un centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) con regolare mandato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 528.459,99 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Al fine di ripartire tra i richiedenti gli importi disponibili per l’azione a2, si procede suddividendo tali importi di contributo assegnato sulla base dei seguenti criteri e loro ponderazione:

  • 40% sulla base del numero delle aziende apistiche con P.IVA associati ai richiedenti;
  • 20% sulla base del numero degli apicoltori senza P.IVA associati ai richiedenti;
  • 40% sulla base del numero di alveari totali delle aziende apistiche e degli apicoltori associati ai richiedenti (non saranno conteggiati i nuclei)

Il calcolo del riparto risultante nell’importo unitario in euro da utilizzare per stabilire il contributo massimo erogabile per soggetto richiedente è riportato a pagina 2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Nel caso in cui il totale del contributo complessivo concedibile richiesto da tutte le domande ammesse a contributo superi l’importo disponibile, si procederà ad una riduzione sulle domande di tutti i richiedenti, in base alla rappresentatività, corrispondente alla percentuale eccedente sul totale del programma regionale.

Si consiglia di prestare particolare attenzione alla sezione dedicata ai Criteri di riparto del contributo totale concedibile e contributo massimo ammissibile per le figure operanti nell’assistenza tecnica (Cfr. par. 4, pagg. 2-3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.