APP Abruzzo: Bando che finanzia il percorso imprenditoriale e formativo di disoccupati che vogliono dare vita ad un’applicazione digitale

Scadenza: 27 dicembre 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 dicembre 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il progetto APP Abruzzo si pone come obiettivo principale quello di supportare 45 partecipanti nell’avvio di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico, attraverso un percorso in grado, da una parte, di sviluppare le loro competenze e qualificare le loro conoscenze e, dall’altro, di affiancarli nel processo di lancio vero e proprio della loro startup. Il progetto aumenterà le opportunità occupazionali dei beneficiari poiché, al termine del percorso, essi avranno acquisito competenze e conoscenze spendibili non solo per l’autoimprenditorialità, ma più in generale, nel mercato di riferimento. Inoltre, il progetto contribuirà a sviluppare un ecosistema locale che renda la Regione Abruzzo un luogo ospitale dove far nascere e sviluppare startup innovative.

Il presente intervento prevede 4 fasi consecutive e complementari:

- Campagna informativa.

- Formazione avanzata in aula.

- Percorso di accelerazione.

- Creazione d’impresa e attività di accompagnamento.

La campagna informativa verrà realizzata anche attraverso lo Scouting Tour Barcamper® che, attraverso colloqui individuali con i potenziali beneficiari, darà informazioni ed indicazioni su come approcciarsi al percorso previsto da APP Abruzzo e come massimizzare le opportunità offerte.

I colloqui si terranno nelle 5 tappe del Barcamper® previste sul territorio regionale e dovranno essere prenotati sul sito www.appabruzzo.eu secondo le modalità previste al successivo articolo.

La partecipazione alle tappe dello Scouting Tour Barcamper® non è obbligatoria ai fini della presentazione della candidatura ma è vivamente consigliata in quanto può supportare efficacemente il passaggio “dall’idea all’impresa”.

DESCRIZIONE

Il progetto APP Abruzzo si pone come obiettivo principale quello di supportare 45 partecipanti nell’avvio di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico, attraverso un percorso in grado, da una parte, di sviluppare le loro competenze e qualificare le loro conoscenze e, dall’altro, di affiancarli nel processo di lancio vero e proprio della loro startup. Il progetto aumenterà le opportunità occupazionali dei beneficiari poiché, al termine del percorso, essi avranno acquisito competenze e conoscenze spendibili non solo per l’autoimprenditorialità, ma più in generale, nel mercato di riferimento. Inoltre, il progetto contribuirà a sviluppare un ecosistema locale che renda la Regione Abruzzo un luogo ospitale dove far nascere e sviluppare startup innovative.

AZIONI FINANZIATE

Le attività di seguito elencate afferiscono alle linee di intervento A e B.

Aggregazione dei Beneficiari in Team (Linea A)

I 45 beneficiari iniziano il programma APP Abruzzo con il Tech Meeting Barcamper®.

Il Tech Meeting è una full immersion di due giorni il cui obiettivo è favorire il passaggio dall’idea al team e preparare in tal modo la strada verso la realizzazione di concreti progetti d’impresa basati sulle business idea originarie più promettenti in modo da massimizzare le probabilità di successo della futura startup.

La metodologia è strutturata secondo un format riconosciuto e approvato dalla business e financial community internazionale: vengono radunati i candidati; ogni candidato presenta la propria idea/progetto agli altri e ai selezionatori; vengono attivate azioni e incentivi al team building attorno alle migliori idee proposte.

I team che si costituiscono realizzeranno il progetto d’impresa condiviso che si concretizzerà con la costituzione di una società. I team che nasceranno saranno monitorati dai coach che li seguiranno durante tutto il percorso.

Sarà quindi incentivata la creazione di team imprenditoriali costituiti da 2 o più beneficiari. Il vantaggio derivante dall’aggregazione sarà dato, oltre che dall’opportunità di costituire un team imprenditoriale altamente qualificato e competente, anche dal cumulo degli incentivi previsti per ciascun beneficiario che, in ambito startup digitale, corrisponde ad un vero e proprio seed capital.

Percorso Formativo (Linea A)

Il percorso formativo è di 400 ore ed è articolato in 5 aree disciplinari principali:

a. General Management, finalizzata a fornire a tutti i partecipanti competenze chiave sulla gestione di un business (strategia, marketing, organizzazione e risorse umane, economia e finanza, diritto di impresa);

b. Scenari e Competenze ICT, finalizzata a trasferire i concetti chiave e le conoscenze principali sugli scenari tecnologici in atto nel mondo Internet e le basi di programmazione;

c. Mobile, dedicata specificatamente ad approfondire gli scenari sia tecnologici che di business del mondo delle applicazioni fruibili attraverso più device e in particolare quelli mobili più innovativi: tablet e smartphone;

d. Business Model e Business plan, dedicata specificatamente a spiegare come progettare il lancio e la gestione di una startup di successo, attraverso un approccio innovativo basato sul business model canvas e sulla metodologia della lean startup;

e. Personal Development, finalizzata a lavorare sulle attitudini e sulle soft skill dei partecipanti (empowerment, team building, communication, ecc.).

Le lezioni verranno svolte presso un’aula messa a disposizione dall’Università degli Studi di Teramo, secondo il calendario che verrà reso noto ai beneficiari sul sito www.appabruzzo.eu.

Alcuni moduli formativi verranno svolti in modalità e-learning e saranno disponibili nell’area del sito riservata ai 45 beneficiari dell’Avviso Pubblico.

Il percorso di formazione è obbligatorio per tutti i partecipanti. E’ concesso un numero massimo di assenze pari al 30% delle ore complessivamente previste.

Al termine dell’attività formativa i partecipanti dovranno sostenere una verifica finale secondo le vigenti norme regionali. Il positivo esito della verifica finale è propedeutico al conseguimento della

qualifica professionale di ”Consulente esperto in creazione e sviluppo di startup in ambito digitale” rilasciata dalla Regione Abruzzo.

Non sono previsti rimborsi spese per vitto, alloggio e trasferta che sono a carico dei beneficiari.

di Accelerazione e Acceleratore (Linea A)

Il programma di accelerazione ed empowerment imprenditoriale, che fornirà ai partecipanti e/o ai team costituiti un supporto customizzato allo sviluppo dei progetti di impresa si terrà all’interno di un apposito spazio dedicato (acceleratore).

In particolare, verrà offerto un programma di training e di accelerazione, a cura di PoliHub e con il supporto di Dpixel, come di seguito descritto:

- Training Week che offre un percorso di formazione finalizzato al trasferimento delle competenze necessarie allo sviluppo di un progetto imprenditoriale e al consolidamento dell’idea di business. La Training Week 5 giorni full-time e prevede momenti di formazione frontale con docenti del MIP – Business School del Politecnico di Milano, alternati a incontri con imprenditori, investitori ed esperti del settore. Sono inoltre previste attività individuali e/o in team con la supervisione di coach competenti per approfondire la propria proposta progettuale e predisporre una presentazione efficace.

Le date ed il luogo di svolgimento delle attività della Training Week verrà comunicato ai beneficiari.

- Programma di accelerazione pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti partecipanti che consente di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e che supporta concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto.

Il programma di accelerazione, della durata di 4 mesi, prevede il consolidamento del team e del progetto d’impresa mediante momenti formativi, incontri di networking con i principali finanziatori nazionali e internazionali (business angel, venture capital) e supporto professionale da parte di consulenti, esperti di settore, imprenditori di successo, docenti, etc.

Per tutta la durata del programma, i team saranno seguiti da coach qualificati, provenienti dal mondo della ricerca, degli acceleratori e dei venture capital, con specifiche esperienze nei programmi di accelerazione di imprese innovative e competenze nei settori delle applicazioni digitali.

Con il supporto dei coach, i team lavoreranno allo sviluppo del proprio progetto con l’obiettivo di arrivare a risultati concreti e validazioni da parte del mercato (prototipi, test tecnici, test di mercato, affinamento di soluzioni già in fase avanzata di sviluppo, etc.) e alla predisposizione di un executive business plan.

Le attività del programma di accelerazione verranno svolte sia in presenza che in remoto, attraverso una piattaforma di e-learning e web conferencing messa a disposizione dal Politecnico di Milano.

I team avranno inoltre accesso a un network di relazioni e competenze che potranno consultare in base alle specifiche esigenze (esempio: proprietà intellettuale, legale, specifiche expertise tecniche, piano finanziario, ecc.).

Creazione d’Impresa (Linea B)

Per poter usufruire del contributo previsto dal presente Avviso, il beneficiario deve presentare una scheda di progetto ed un piano di investimenti nel quale sono individuati gli obiettivi e le finalità che intende raggiungere attraverso l’utilizzo dei contributi.

Nella scheda di progetto è necessario specificare se il progetto d’impresa viene proposto da un singolo beneficiario o da un team costituitosi da più beneficiari durante la precedente attività del Tech Meeting.

La scheda di progetto dovrà contenere la descrizione analitica di tutte le attività da realizzare per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale. In particolare:

- idea imprenditoriale e descrizione del prodotto/servizio,

- organizzazione e team di lavoro,

- mercato di riferimento e strategia commerciale,

- previsioni economico-finanziarie.

Il piano di investimenti deve essere redatto dai beneficiari a conclusione del percorso di accelerazione, avvalendosi, se necessario, del team di coach e dovrà indicare:

- elenco servizi/beni da acquisire;

- costo dei servizi/beni;

- fornitori.

Sono ammissibili le spese strettamente attinenti l’iniziativa, al netto dell’I.V.A., come di seguito dettagliate:

a. Servizi per consulenze tecniche e specialistiche2 (nel limite massimo del 20% del contributo totale richiesto);

b. Spese di costituzione fino ad un massimo di € 1.500,00;

c. Fidejussione, ove necessaria, ai sensi del successivo art. 10.4.3 lettera a;

d. Strumentazione, attrezzature, macchinari, arredi ed ogni altro bene nuovo di fabbrica, strettamente funzionale alla realizzazione dell’iniziativa;

e. Costi per servizi cloud (provider adsl, mail server, domini, hosting, ecc.). Tali costi vanno analiticamente descritti, specificando la pertinenza della loro funzione rispetto all’attività per la quale si richiede il contributo;

f. Iscrizione e partecipazione a conferenze, fiere, convegni, ecc.

Fermo restando il mantenimento del piano degli investimenti approvato dalla Commissione, sono consentite variazioni delle spese ammesse nell’ambito della medesima tipologia di spesa nel rispetto dei limiti previsti ai punti a. e b. del presente articolo.

La spesa totale realizzata, in ogni caso, non può essere inferiore al 80% del contributo riconosciuto in sede di valutazione, pena la revoca del beneficio assegnato.

CHI PUO' PARTECIPARE

I Soggetti Destinatari del presente Avviso sono n. 45 (quarantacinque) soggetti residenti o domiciliati in Abruzzo, che presentano un progetto imprenditoriale nel settore delle applicazioni mobili, da sviluppare, preferibilmente in team, durante il programma di accelerazione e che sarà oggetto degli incentivi previsti dal presente Avviso Pubblico.

I candidati devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti, ovvero:

- essere in possesso di diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento;

- essere in possesso di una laurea triennale o specialistica secondo il nuovo ordinamento;

- aver maturato un’esperienza lavorativa nel settore delle applicazioni mobili.

Oltre ad uno dei requisiti suesposti, i candidati devono altresì:

- essere residenti o domiciliati in Abruzzo;

- essere disoccupati o inoccupati.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari ad € 1.498.264,46 di cui € 698.264,46 erogati in termini di servizi, consulenze ed attività formative (Linea A) ed € 800.000,00 erogati ai beneficiari in forma di contributi spendibili per beni e servizi dedicati all’autoimprenditorialità (Linea B).

L’importo massimo spettante a ciascun beneficiario è pari ad Euro 17.770,00 ed è concesso ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione del 18.12.2013 (Relativo all'applicazione degli art. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti “de minimis”3) pubblicato sulla GUUE n. L352/1 del 24.12.2013. Il contributo è a fondo perduto.

Il contributo potrà essere erogato:

- al beneficiario Persona Fisica che ha presentato singolarmente il Piano d’Investimento e che ha aperto Partita IVA come ditta individuale; ovvero

- ai beneficiari che hanno presentato il Piano d’Investimento in team e che si sono costituiti in forma societaria con l’impegno, da parte degli stessi, a conferire l’incentivo spettante alla società costituita.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

30/10/2017_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.