Scadenza: 29 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico

Dotazione Complessiva
€ 18.600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il 4 gennaio 2018 è stato firmato l’Accordo di Programma finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni ad elevata specializzazione del settore "Tessile - Abbigliamento - Calzaturiero" della Regione Puglia. L'Accordo è stato sottoscritto tra Ministero dello sviluppo economico, Regione Puglia e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) e sulla base di questo, è stato emanato il bando 2019 per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni ad elevata specializzazione del settore "Tessile - Abbigliamento - Calzaturiero" della Regione Puglia. In esito alla chiusura dello sportello, si è rilevata una disponibilità residua di risorse finanziarie che vengono quindi destinate alla dotazione di questo nuovo bando. La misura, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei comuni rientranti nell’area del progetto integrato territoriale denominato “P.I.T. n. 9 Territorio Salentino-Leccese”, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. L’elenco dei comuni è riportato nell’Allegato n. 1 del bando (Cfr. pagg. 5-7 del bando).

Interventi ammissibili

Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da: progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale, progetti per la formazione del personale;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese costituite in forma di società di capitali, le società cooperative e le società consortili, sono altresì ammesse le reti di imprese mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.600.000 Euro

Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo:

  • non inferiore a 1.000.000 Euro.

Nel caso di programma d’investimento presentato da reti di imprese i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a 400.000 Euro.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato.

Il finanziamento agevolato concedibile: non può essere inferiore al 20% degli investimenti ammissibili.

Attenzione! L’importo complessivo massimo del contributo in conto impianti e dell’eventuale contributo diretto alla spesa è determinato, in relazione all’ammontare del finanziamento agevolato, nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento GBER.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Con avviso del 26 novembre 2024 è stata disposta la chiusura degli sportelli a partire dalle ore 12:00 del 29 novembre 2024.

Attenzione! Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima (www.invitalia.it) a partire dal 15 novembre 2022.

La misura prevede una valutazione istruttoria secondo l’ordine cronologico di protocollo (Cfr. sez. h, pag. 4 del bando). Le domande valutate positivamente sono ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili. Se sei interessato presenta la tua domanda appena possibile!

Se hai bisogno di chiarimenti, è possibile contattare l’ente gestore Invitalia alla casella di posta elettronica: info@invitalia.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.