Scadenza: 28 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

ART-ER è partner della community europea del New European Bauhaus (NEB), un’iniziativa della Presidenza della Commissione Europea basata sull’idea che si può dare corpo a una migliore qualità della vita per tutti attraverso soluzioni belle, inclusive e sostenibili: spazi più accessibili, soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale ma anche curate dal punto di vista del design e dell’estetica, esperienze che promuovono il valore della cultura, della diversità, della natura intesa come patrimonio di biodiversità.

ART-ER intende favorire la diffusione e la conoscenza dell’iniziativa NEB nel territorio dell’Emilia-Romagna e delle sue opportunità ma anche valorizzare i talenti dei giovani, stimolando la loro capacità progettuale su temi di interesse per le comunità, ponendo un accento su creatività e cultura come driver di innovazione per l’ecosistema regionale e per lo sviluppo di competenze.

Interventi ammissibili

In coerenza con il NEB Prize europeo, i progetti candidati dovranno fare riferimento a una delle seguenti categorie tematiche:

  • Rientrare in contatto con la natura;
  • Riconquistare il senso di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere la riflessione in termini di ciclo di vita

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per accedere ai benefici offerti dal bando soggetti che al momento di presentazione della domanda rispondano ai seguenti requisiti:

  • residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna;
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza per la presentazione della candidatura individuale;
  • in raggruppamento di autori dell’idea progettuale; nel caso di raggruppamento tutti i componenti devono essere residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna e la maggioranza dei componenti (50% + 1) deve avere massimo 30 anni di età alla data di scadenza per la presentazione della candidatura;
  • associazioni senza scopo di lucro con finalità sociali e/o culturali e/o ambientali, con sede operativa in Emilia-Romagna, formalmente costituite alla data di scadenza dell’avviso, in cui il 50% + 1 degli iscritti abbia al massimo 30 anni alla data di scadenza per la presentazione della candidatura.

Entità del contributo

A completamento del percorso, sarà corrisposto un rimborso forfettario pari a 2.000 Euro lordi per ciascun progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: neb@art-er.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.