Scadenza: 30 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - DG CONNECT, Azione preparatoria

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando invita alla presentazione di progetti che abbiano l’obiettivo di creare iniziative il cui scopo è la realizzazione di sinergie tra arte e tecnologia digitale, con l’obiettivo di favorire e aumentare l’utilizzo del digitale nelle aziende locali, facilitare e garantire uno sviluppo urbano sostenibile e la coesione sociale, nonché contribuire alla creazione di una dimensione più umana della tecnologia.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la  creazione di "centri STARTS regionali" a livello europeo con l’obiettivo di promuovere sinergie tra arte e tecnologia e allo stesso tempo, creare una rete europea di città/regioni. Le proposte progettuali dovranno basarsi sulle esistenti iniziative STARTS e sui due precedenti progetti pilota, nonché aumentarne la portata, in particolare includendo partner di Stati membri non ancora attivamente coinvolti. I centri STARS saranno il fulcro di un movimento europeo orientato all'innovazione e ispirato all'arte.

Gli obiettivi del bando sono duplici e prevedono azioni che devono coinvolgere l'espressione artistica e l'uso delle tecnologie digitali con obiettivo di promuovere lo sviluppo regionale locale e la diffusione del digitale attraverso esperimenti artistici:

  1. Creazione di network e definizione delle policy:
  • Attività di mentoring (collaborare con gli investitori, discutere il possibile supporto con le fondazioni locali);
  • Creazione di collaborazioni tra attori legati al mondo dell’arte e del digitale per lo sviluppo regionale;
  • Eventi di networking tra gli stakeholders nelle città/regioni in prima linea in questo movimento e coloro che devono iniziare l’attività (autorità locali, aziende, fondazioni ecc..). Possibilmente si chiede di includere anche gli attori del digitale;
  • Sito web (in collaborazione con www.starts.eu) aperto agli artisti e alle aziende che possano rivestire un ruolo di riferimento;
  • Eventi cofinanziati con partner che non rientrano nel consorzio i quali possono aiutare ad allargare la comunità di riferimento (regioni e aziende).
  1. Realizzazione di performance artistiche e mostre:
  • Residenze di artisti in aziende/istituzioni del digitale e/o altri settori per lavorare insieme ad esperimenti artistici;

N.B: le residenze devono essere cofinanziate da terze parti.

  • Esperimenti di diffusione del digitale da parte delle imprese locali coniugando espressione artistica e tecnologie digitali;
  • Installazioni di mostre/artworks che ispirino i policy makers, le imprese locali e i cittadini a impegnarsi verso un uso più umano ed empatico del digitale;
  • Mostre d'arte con esposizione di opere che contribuiscono alla diffusione del rapporto tecnologia/arte promosso da STARTS;
  • Laboratori didattici, unire arte e tecnologia per per rendere il digitale più accessibile ai cittadini, in particolare alle giovani generazioni nello spirito delle "Accademie STARTS".

I risultati attesi

  • esperimenti artistici concreti che abbiano un impatto sulle imprese locali e sullo sviluppo regionale
  • la creazione di una comunità di attori regionali in tutta Europa interessati a collaborare al nesso tra digitale, arte e sviluppo regionale.

Chi può partecipare

Può presentare domanda un gruppo di entità riunite in consorzio (per essere ammissibile il consorzio deve essere composto da almeno 6 persone giuridiche da almeno 4 diversi Stati membri dell’UE).

Nel dettaglio possono partecipare:

  • organizzazioni non-profit (pubbliche o private);
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); 
  • università; 
  • istituzioni educative; 
  • fondazioni;
  • centri di ricerca / tecnologia e arte
  • entità a scopo di lucro;
  • organizzazioni internazionali. 

Entità del contributo

I tassi massimi di cofinanziamento applicabili sono i seguenti:

(a) Sostegno finanziario a terzi - (sovvenzioni agli artisti): 70% dei costi diretti ammissibili

(b) Altre attività: 60% dei costi ammissibili

Link e Documenti

Pagina web con documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I bandi relativi alle Azioni preparatorie solitamente finanziano pochissime proposte. In questo caso sarà finanziata una sola proposta. Il bando risulta pertanto piuttosto competitivo.

Attenzione: almeno il 35% del contributo totale richiesto deve essere destinato al sostegno finanziario a terze parti (nella forma di sovvenzioni agli artisti)

I costi del personale non devono superare il 35% del contributo totale richiesto

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.