Artemis-2012-1 - Progetti di ricerca nell'ambito del programma di lavoro per il Artemis Joint Undertaking

Scadenza: 6 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

6 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ARTEMIS Embedded Computing Systems Initiative

OBIETTIVO
L’ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è stata creata nel febbraio 2008 al fine di implementare l’Iniziativa Tecnologica Congiunta (Joint Technology Iniziative - JTI) nei sistemi

informatici incorporati (embedded computing systems). La componente principale di questa iniziativa è rappresentata da un programma di ricerca indirizzato alla progettazione, allo sviluppo e all’impiego di sistemi embedded.

L’ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è un’iniziativa tecnologica congiunta nata da una partnership pubblico-privata tra la Commissione europea, 20 Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) e l'Artemis Industrial Association – Artemisia, un’associazione che rappresenta i principali attori del settore ricerca & sviluppo nell’ambito dei sistemi embedded (imprese, centri di ricerca, università).

La Commissione europea ha pubblicato questo invito a presentare proposte per ARTEMIS 2012-1 nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE. L’obiettivo di ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è di sostenere progetti di ricerca & sviluppo orientati all’industria, nel settore dei sistemi informatici incorporati ("embedded"), che mirano a generare nuove e migliori tecnologie e da applicare a prodotti, processi o servizi, contribuendo in modo da rafforzare la competitività dell’industria europea, la sua sostenibilità e favorire l’emergere di nuovi mercati e applicazioni per rispondere alle richieste della società.

DESCRIZIONE

La Commissione europea ha pubblicato questo invito a presentare proposte per ARTEMIS 2012-1 nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE. L’obiettivo di ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è di sostenere progetti di ricerca & sviluppo orientati all’industria, nel settore dei sistemi informatici incorporati ("embedded"), che mirano a generare nuove e migliori tecnologie e da applicare a prodotti, processi o servizi, contribuendo in modo da rafforzare la competitività dell’industria europea, la sua sostenibilità e favorire l’emergere di nuovi mercati e applicazioni per rispondere alle richieste della società.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

I sistemi embedded si trovano in una vasta gamma di prodotti e servizi di uso quotidiano, dai giocattoli per bambini e i telefoni cellulari alle sonde spaziali e ai veicoli di trasporto per i sistemi sanitari. Essi svolgono una serie di funzioni, dal fornire informazioni sul posto e capacità di connessione, fino a una grande varietà di sistemi, sia nel mondo fisico che nel cyberspazio, in tempo reale.

In un certo senso, i sistemi incorporati colmano il divario tra cyberspazio e mondo fisico. In futuro, i sistemi sono destinati a essere più autonomi e robusti, affidabili nel funzionamento anche in presenza di degradazione della rete o errore temporaneo.

Il Programma di lavoro per il 2012 indica le seguenti priorità industriali:

1. progetti e architetture di riferimento;

2. connettività e interoperabilità ininterrotti;

3. metodi e strumenti di progettazione.

I temi di ricerca sono suddivisi in due differenti Work Programmes (Part A e Part B).

Il Work Programme Part A definisce 8 sottoprogrammi di ricerca, sia per applicazioni, sia per tecnologie, specificamente:

- ASP1. Metodi e processi per sistemi embedded legati alla sicurezza

- ASP2. Sistemi embedded per la sanità e il benessere;

- ASP3. Sistemi embedded in ambienti intelligenti

- ASP4. Sistemi embedded per l'automazione manifatturiera e di processo

- ASP5. Piattaforme informatiche per sistemi embedded

- ASP6. Sistemi embedded inter-connessi per la sicurezza e la protezione di infrastrutture critiche

- ASP7. Sistemi embedded che supportano la vita urbana sostenibile

- ASP8. Progettazione antropocentrica dei sistemi embedded

Il Work Programme Part B, per i partecipanti italiani per i temi AIPPs è possibile partecipare esclusivamente per i seguenti temi:

- AIPP1: Critical Systems Engeneering Factories

- AIPP4: Production and Energy system automation

- AIPP6: Intelligent-Built environment and urban infrastructure for sustainable and friendly cities

Le attività da sviluppare nell’ambito dei progetti sono:

- attività di ricerca e sviluppo tecnologico, che riflettano le attività centrali del progetto; queste devono puntare a produrre un significativo avanzamento rispetto allo stato dell’arte attuale;

- attività dimostrative o di sperimentazione, progettate per provare la fattibilità di nuove tecnologie che offrono un potenziale vantaggio economico, ma che non possono essere direttamente commercializzate (ad esempio test di prototipi, etc);

- attività gestionali che colleghino fra loro tutte le componenti del progetto e mantengano le comunicazioni con ARTEMIS JU;

- altre attività, incluso la disseminazione, lo sfruttamento e il monitoraggio del mercato.

N.B: non possono essere finanziate attività di formazione.

Indicativamente, la durata tipica dei progetti dovrebbe essere dai 2 ai 3 anni, ma non sono comunque previsti limiti massimi o minimi.

I progetti dovranno indirizzarsi verso gli obiettivi prioritari descritti nel Programma di lavoro per il 2012. I progetti debbono essere chiaramente definiti, ed avere precisi obiettivi. Tutti i progetti debbono avere un giusto equilibrio tra un' applicazione precisa e un sviluppo tecnologico generico. La descrizione del lavoro e la composizione del consorzio sono determinati per la durata del progetto.

I progetti vengono finanziati in parte dall’Impresa Comune ARTEMIS (16,7%) e in parte, per l’Italia, secondo quanto stabilito dal Dlgs. 297/99 e dal Decreto ministeriale 593/00, ai sensi del quale il contributo può coprire i costi totali eligibili nelle seguenti percentuali (comprensive della percentuale messa a disposizione da ARTEMIS ): 50% di fondo perduto per le attività di ricerca industriale, 25% di fondo perduto le attività di sviluppo sperimentale.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche (centri di ricerca, imprese, università) compreso il Joint Research Centre della Commissione europea, con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea o in uno dei paesi Associati al Settimo Programma Quadro di Ricerca e sviluppo.

Per l’Italia, possibili enti beneficiari dei contributi finanziari sono:

a. imprese che svolgono attività industriali finalizzate alla produzione di beni/servizi;

b. imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;

c. imprese che esercitano attività di trasporto;

d. centri di ricerca promossi da una o più delle organizzazioni citate nei punti precedenti;

e. consorzi e società consortili comunque costituiti, purché con partecipazione finanziaria superiore al 50% di soggetti ricompresi in una o più delle precedenti lettere a), b), c), d); il limite della partecipazione finanziaria è fissato al 30% per consorzi e società consortili aventi sede nelle aree considerate economicamente depresse del territorio nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie;

f. i parchi scientifici e tecnologici indicati nella deliberazione MURST del 25 marzo 1994 (G.U. n. 187 del 11 agosto 1994);

g. Inoltre, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del DM 4/2008, i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e) del comma 1 sopra riportato possono presentare una domanda di agevolazione anche congiuntamente con Università, Enti di ricerca di cui all'articolo 8 del DPCM 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modificazioni, Enea, Asi ed altri organismi di ricerca, ai fini della stipula di un contratto cointestato.

NB: qualunque ente italiano si candidi per questo bando deve avere sede stabile in Italia.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget complessivo previsto per il presente bando ammonta a 138.730.166euro (da JTI ARTEMIS), di cui 10 milioni di euro sono destinati all’Italia.

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati da partenariati costituiti da almeno 3 persone giuridiche indipendenti con sede in 3 differenti Stati membri di ARTEMIS.

Le dimensioni, gli obiettivi e l’organizzazione interna dei progetti può variare in base ai progetti. Ci si aspetta che ciascun progetto coinvolga dai 6 ai 15 partecipanti.

ARTEMIS JU promuove il coinvolgimento delle PMI nelle attività progettuali.

Le proposte devono essere presentate online tramite il servizio elettronico specifico della JTI ARTEMIS, cui è necessario iscriversi, disponibile on-line.

La documentazione aggiuntiva che i partecipanti italiani a progetti ARTEMIS, ENIAC, AAL o Eurostars devono compilare è composta da 4 moduli:

1. domanda, 2. dichiarazione del soggetto proponente, 3. dichiarazione di affidabilità economico finanziaria (non richiesta alle Università), 4. tabella dei costi.

Tutti i moduli vanno stampati su carta intestata del richiedente e firmati in originale. Una copia scannerizzata dei moduli firmati deve essere inviata per e-mail al MIUR agli indirizzi aldo.covello@miur.it e lombardi.luigi@miur.it entro la data di chiusura del bando internazionale.

I moduli originali cartacei dovranno essere inviati al MIUR soltanto quando richiesto dal MIUR stesso.

Per i partecipanti italiani è necessario fare riferimento alla seguente normativa nazionale:

- D.Lvo n.297 del 27/07/1999

- DM n.593 del 08/08/2000

- DM n.4 del 02/01/2008 e relativa nota esplicativa del 15/05/2008

- Procedure operative per la valutazione e il finanziamento dei progetti selezionati dalle JTI ARTEMIS e ENIAC e dagli art.169 AAL e EUROSTARS (28/08/2008)

La normativa citata è disponibile on-line sul sito del MIUR

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Albania e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia).

REFERENTE

Commissione europea
Office BU31 05/87
B-1049 Bruxelles
Tel: +32 2 233 37 60
Fax: +32 22 96 83 88
E-mail: helpdesk@artemis-ju.europa.eu

SITO WEB

http://www.artemis-ju.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 114/3 del 19.04.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/04/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.