Artes 4.0
Il bando si propone di stimolare iniziative di progetti di ricerca e innovazione congiunti con aziende del territorio italiano.
I progetti target dovranno essere di tipo scale up di tecnologie formulate in prototipi, anche a bassa fedeltà, di cui si vogliono migliorare le caratteristiche di applicabilità e verificare la validità. I progetti dovranno incrementare il livello di Technology Readiness Level (TRL) delle suddette tecnologie facilitandone l’inserimento nelle linee di produzione dell’azienda o tra i prodotti offerti dall’azienda stessa nell’ambito delle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti. I progetti presentati dovranno avere un TRL minimo pari a 4 e dovranno essere completati entro il 31 marzo 2022.
Possono partecipare le imprese (in particolare alle Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI)) del territorio italiano che intendono innovare i loro processi produttivi e/o i loro prodotti, aumentando il Technology Readiness Level (TRL) delle tecnologie a loro disposizione.
Il contributo consiste in un supporto alle proposte vincenti tramite la messa a disposizione di personale per un valore totale di 470.000 Euro e di attrezzature e infrastrutture, nonché materiali necessari per la realizzazione del progetto nell’ambito delle attività previste dal Centro di Competenza ARTES 4.0 per il Macronodo IIT, per un valore totale di 400.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte valutate positivamente, sino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Macronodo IIT, saranno oggetto di stipula di un Accordo di Ricerca.
I criteri di valutazione sono riportati in una tabella esemplificativa a pag. 2 del bando.
I soggetti interessati potranno presentare una sola proposta di progetto, secondo il template fornito. Le proposte dovranno essere inviate mediante PEC all’indirizzo projects@pec.iit.it avente come oggetto la seguente dicitura: “ARTES@IIT Call for ideas 2021” e saranno registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.
La gestione della proprietà intellettuale eventualmente generata dal progetto sarà disciplinata specificamente nell’Accordo di Ricerca stipulato tra l’azienda e IIT, fermo restando che, nel caso di risultati generati congiuntamente, la titolarità si intenderà congiunta.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.