Artigianato: sostegno all'acquisto di consulenze specialistiche in materia di digitalizzazione e passaggio generazionale

Scadenza: 17 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto, Unità Organizzativa Industria e Artigianato

Dotazione Complessiva
€ 3.100.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende sostenere le imprese artigiane venete nel loro complesso, valorizzandone le caratteristiche e incrementando la loro capacità di innovare e affrontare nuove sfide. In particolare, la Regione intende stimolare la diffusione della cultura digitale tra le imprese artigiane del territorio aumentandone la consapevolezza sulle soluzioni e i benefici offerti dal digitale attraverso l'implementazione di tecnologie che possono contribuire alla digitalizzazione degli aspetti produttivi, gestionali e organizzativi delle imprese artigiane attraverso processi di consulenza e di affiancamento aziendali.

La Regione sostiene l'artigianato veneto tramite percorsi di consulenza e di accompagnamento finalizzati al trasferimento aziendale nelle imprese in cui, per ragioni anagrafiche del titolare e/o l’assenza di successione aziendale, si manifesta il rischio concreto di cessazione definitiva dell’attività.

Interventi ammissibili

Attenzione! I contributi sono elargiti sotto forma di Voucher.

Sono ammissibili a contributo (voucher):

a) Gli interventi finalizzati all'introduzione in azienda di tecnologie e nuove competenze digitali che possano contribuire ad una concreta digitalizzazione degli aspetti produttivi, gestionali ed organizzativi delle imprese attraverso processi di consulenza e di affiancamento aziendali. Le prestazioni dovranno obbligatoriamente essere volte a indirizzare e supportare processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie di innovazione digitale Impresa 4.0 elencate nel bando.

b) Gli interventi finalizzati ad accompagnare le imprese, attraverso attività di consulenza e di affiancamento aziendali che possono prevedere anche la figura del Temporary Manager, nelle operazioni volte a garantire il futuro dell’azienda tramite la pianificazione del ricambio generazionale. Il progetto è concluso con l'acquisizione dal cedente dell’impresa individuale o, nel caso di società, di tutte le quote societarie del socio o dei soci cedenti, pena la decadenza dal contributo concesso con conseguente revoca totale dello stesso.

L’attività progettuale oggetto dell'agevolazione deve essere portata a termine entro il termine perentorio del 4 maggio 2021.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da soggetti indipendenti e dotati di comprovata esperienza nelle materie incentivate dal Bando. Pena l'inammissibilità, i contratti di consulenza devono essere stipulati successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione a contributo.

Chi può partecipare

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese artigiane regolarmente iscritte all’Albo delle imprese artigiane istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio da almeno 5 anni, e che hanno l’unità locale dove si realizza l’intervento in Veneto (riscontrabile da visura camerale). Il titolare - nel caso di impresa individuale -, legale rappresentante o almeno un socio amministratore - nel caso di società - (di seguito per brevità “cedente”), abbia compiuto almeno 50 anni all’atto della cessazione dell’impresa o della cessione delle quote societarie.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 3.100.000 Euro, così suddivisi: - I^ misura: consulenze specialistiche in materia di digitalizzazione: 350.000 Euro Intensità dell'aiuto: 50% delle spese ammissibili Valore massimo del Voucher: 3.500 Euro - II^ misura: consulenze specialistiche in materia di passaggio generazionale: 750.000 Euro. Tale misura è accompagnata dal c.d. “premio per l’avviamento”: per il quale è prevista una dotazione finanziaria di 2.000.000 Euro. Intensità dell'aiuto: 75% delle spese ammissibili Valore massimo del Voucher: 7.500 Euro L’impresa aspirante beneficiaria può richiedere più voucher, fino ad un massimo di 3 (tre) con importi cumulabili tra loro. Tuttavia, la spesa ammissibile relativa ad un voucher, sia in fase di ammissione a contributo che in fase di erogazione dello stesso, non può risultare inferiore a euro 1.500,00, pena la mancata concessione o erogazione del contributo relativo al suddetto voucher. Le agevolazioni previste dal Bando sono cumulabili con aiuti di Stato concessi per gli stessi costi ammissibili o con aiuti di Stato relativi alla stessa misura di finanziamento, secondo le condizioni previste dal bando. Inoltre, salvo il rispetto dei limiti previsti dalle norme nazionali, è possibile il cumulo sulle stesse voci di spesa degli aiuti previsti dal bando con agevolazioni fiscali statali non costituenti aiuti di Stato in quanto applicabili alla generalità delle imprese. Attenzione! una quota pari al 20% delle risorse disponibili è riservata alle domando presentate da: 1. Imprese che sono in possesso del rating di legalità 2. Imprese che svolgono la loro attività nell’ambito dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.