Asilo, migrazione e integrazione: Bando per Azioni in materia di monitoraggio del rimpatrio forzato (HOME/2015/AMIF/AG/FRTM)

Scadenza: 11 febbraio 2016
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 febbraio 2016

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

FAMI - Fondo Asilo, migrazione e integrazione (2014-2020)

OBIETTIVO

Il presente bando intende cofinanziare progetti transnazionali che mirano allo sviluppo e all'armonizzazione di un sistema di monitoraggio efficace dei rimpatri forzati previsti dalla Direttiva del 16 dicembre 2008 sul rimpatrio n. 2008/115/CE del Parlamento Europeo e el Consiglio, all’articolo 8, comma 6.

Le due priorità del bando sono:

Priorità 1 - Ulteriore sviluppo del Team europeo di monitoraggio per il rimpatrio forzato disponibile ai paesi che necessitano di implementazione del sistema di monitoraggio per il ripmatri forzato e a Frontex

Priorità 2 - Ulteriore armonizzazione delle norme e sostegno in particolare a quegli Stati membri che non sono ancora riusciti a costruire sistemi di monitoraggio ben funzionanti.

I progetti dovranno basarsi sui risultati di precedenti progetti, potranno indirizzarsi alla priorità 1 e 2 oppure e dovranno realizzare uno o più risultati definiti nell'ambito di ciascuna delle due priorità.

DESCRIZIONE

AZIONI FINANZIATE

Priorità 1 - Ulteriore sviluppo del Team europeo di monitoraggio per il rimpatrio forzato disponibile ai paesi che necessitano di implementazione del sistema di monitoraggio per il rimpatrio forzato e a Frontex

Risultato 1.1 - ampliamento del Team europeo di monitoraggio dei rimpatri forzati attraverso la selezione di monitoraggio aggiuntivi, preferibilmente da quei Paesi i cui cittadini sono attualmente sott-rappresentati nel Team

Risultato 1.2 - Formazione delle autorità di monitoraggio del rimpatrio forzato registrate nel Team europeo

Risultato 1.3 - Avvio del monitoraggio dei rimpatri forzati da parte del Team europeo organizzato dai paesi che necessitano di monitoraggio addizionale per le le operazioni nazionali di rimpatrio forzato (Forced Return Operations - FROs) o da Frontex, incluso in particolare le operazioni congiunte di rimpatrio (Joint Return Operations - JROs)

Risultato 1.4 - Integrazione del Team europeo per il onitoraggio forzato in una futura struttura permanente incorporata in un quadro europeo più ampio relativo alla migrazione e al rimpatrio.

Priorità 2 - Ulteriore armonizzazione delle norme e sostegno in particolare a quegli Stati membri che non sono ancora riusciti a costruire sistemi di monitoraggio ben funzionanti.

Risultato 2.1 - Scambio di esperienze e migliori pratiche

Risultato 2.2 - Replicazione delle migliori pratiche nel monitoraggio dei rimpatri forzati. Supporto agli Stati membri nel processo di creaione o rafforzamento dei loro sistemi nazionali di monitoraggio dei rimpatri forzati dovrà essere fornito emulando le migliori pratiche identificate precedentemente.

Risultato 2.3 - Invio di rappresentanti delle istitutzioni nazionali di ritorno forzato di selezionati Stati membri per osservare il monitoraggio dei ripmpatri forzati condotti da latri Stati membri e/o Agenzie europee (incluso Frontex).

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati dovranno essere:

a) persone giuridiche;

b) istituzioni pubbliche, enti privati no-profit o organizzazioni internazionali.

I proponenti devono avere la sede in uno degli Stati membri dell’UE che partecipano al Fondo Asilo, migrazione e integrazione; le organizzazioni internazionali possono non appartenere ad uno Stato membro dell'Unione europea che partecipa al programma FAMI

Le proposte dovranno prevedere un consorzio composto da almeno 4 organismi (enti pubblici, non profit e internazionali) con sede in almeno 4 diversi Paesi dell'UE (con esclusione della Danimarca)

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile per questo bando è di 1.000.000 euro.

Il contributo comunitario potrà essere pari o inferiore a 1.000.000 euro e coprire fina a massimo il 90% dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno essere presentati attraverso il sistema PRIAMOS.

La progetti potranno essere scritti una delle lingue ufficiali dell'Unione europea (anche se è preferibile l’inglese per accelerare la procedura di valutazione).

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Linee guida

Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

8/01/2016_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.