Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.894.076
Vai al bando

Finalità

Obiettivo della Misura è l’assegnazione di voucher per la conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, di seguito denominati voucher di conciliazione, per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone che, in ragione dei carichi familiari, non riescono ad accedere alle opportunità occupazionali.

Il presente bando ha la finalità di favorire il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Realizzare gli interventi in un’ottica di integrazione delle politiche del lavoro e delle politiche di conciliazione per accrescere, attraverso l’utilizzo sinergico delle risorse finanziarie disponibili, la partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro delle persone, donne e uomini, investite di responsabilità familiari, quali l’accudimento di bambini, anziani, malati, ecc., e tuttavia propense ad una partecipazione attiva al mercato del lavoro
  • Aumentare e qualificare l’occupazione femminile
  • Rendere la gestione dello strumento “voucher di conciliazione” più efficiente per l’amministrazione, rispetto alle precedenti programmazioni, mantenendolo, nel contempo, rispondente alle necessità delle persone destinatarie.

Interventi ammissibili

Il presente bando riguarda la sperimentazione di erogazione dei voucher di conciliazione mediante titoli validi per l’acquisto di servizi sociali. I titoli validi per l’acquisto dei servizi di conciliazione, gestiti con il supporto della Società EDENRED ITALIA S.r.l., verranno assegnati dalla Regione Piemonte alle persone destinatarie, obbligatoriamente fruitrici di un percorso di politica attiva del lavoro, selezionate dagli Operatori per i Servizi al Lavoro e dai Centri per l’Impiego beneficiari degli avvisi pubblici/bandi emanati in attuazione della Direttiva pluriennale per la programmazione dei servizi e delle politiche attive del lavoro nonché delle Misure correlate, secondo le modalità definite nel presente bando ed, eventualmente, in ulteriori dispositivi attuativi.

Alle persone destinatarie potranno essere assegnati uno o più voucher di conciliazione con riferimento alle proprie responsabilità di cura.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del Voucher:

Persone prese in carico dagli Operatori dei Servizi per il lavoro in inserimento in impresa o in famiglia con tirocinio o contratto di lavoro nell’ambito della Direttiva pluriennale per la programmazione dei servizi e delle politiche attive del lavoro nonché delle Misure correlate o di altre Misure di politica attiva del lavoro, aventi i seguenti requisiti:

  • Avere responsabilità di cura nei confronti di: coniuge, unito civilmente, parente o affine fino al 3° grado oppure di una persona residente nella stessa abitazione (es. minori, anziani, disabili, malati cronici e/o terminali)
  • Risiedere e/o avere domicilio nella regione Piemonte
  • Avere reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad 38.000 Euro.

Alla persona destinataria possono essere concessi uno o più voucher di conciliazione con riferimento alle proprie responsabilità di cura.
Le persone destinatarie dell’intervento devono possedere i requisiti al momento dell’inserimento in impresa o in famiglia, in tirocinio o con contratto di lavoro, sostenuto dal voucher di conciliazione e mantenere l’inserimento e la responsabilità di cura per tutto il periodo di fruizione del voucher di conciliazione.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Direttiva pluriennale per la programmazione dei servizi e delle politiche attive del lavoro

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.