Scadenza: 14 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Impresa comune Celle a combustibile e idrogeno 2
Numero di riferimento: FCH / OP / CONTRACT 242

Bando scaduto

Finalità

Sono 2 gli obiettivi generali in questo appalto:

1) portare un insieme di almeno 10 progetti dalle regioni e dalle città a un alto grado di preparazione fornendo a dette regioni e città i necessari servizi tecnici, finanziari e legali; e

2) facilitare la creazione di una rete interregionale e interurbana in cui le regioni e le città selezionate di questi 10 o più progetti potrebbero scambiare informazioni con altre che potrebbero non beneficiare di tali servizi al momento attuale, ma che desiderano acquisire più conoscenze, competenze o informazioni. Questo obiettivo dovrebbe essere conseguito aiutando a favorire collaborazioni con le autorità pubbliche interessate al fine di contribuire indirettamente a progetti altrimenti meno maturi e quindi aumentare le loro possibilità di diventare realtà in futuro.

Interventi ammissibili

Si prevede che l'aggiudicatario sviluppi, spieghi e giustifichi nella sua offerta in che modo intende conseguire gli obiettivi specifici elencati di seguito, utilizzando indicatori e obiettivi quantificati ove possibile:

  • Portare a un alto livello di preparazione almeno 10 progetti ai quali le autorità pubbliche si sono impegnate ad attuare, da almeno 3 diversi Stati membri o paesi associati, di cui almeno 2 progetti dovrebbero provenire da 13 Stati membri dell'UE;
  • Ogni progetto sviluppato a seguito di questa gara deve avere un budget totale di almeno 5 milioni di euro;
  • Tempo previsto per l'avvio della fase di implementazione del progetto, una volta completata l'assistenza tecnica dal PDA, non superiore a 12 mesi;
  • Accrescere l'interesse nell'attuazione di progetti in luoghi in cui tale esperienza è attualmente limitata;
  • Massimizzare:
    o il numero di unità per varie applicazioni, al fine di massimizzare l'impatto complessivo del mercato;
    o la quantità di idrogeno prodotto, in particolare l'idrogeno verde;
    o l'ammontare del risparmio energetico, la riduzione di CO2 e di altre emissioni inquinanti (NOx, particolato, ...) rispetto alle tecnologie incumbent;
    o gli impatti socio-economici a livello locale;
    o il numero di nuovi progetti nati dalla collaborazione tra regioni e città;
    o la potenziale replica in altre località, in particolare all'interno dell'UE.

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 750.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.