Horizon 2020, CSA Coordination and support action, ID: INNOSUP-08-2020
Per molte PMI è ancora difficile abbracciare la rivoluzione dell’industria 4.0 e la conseguente adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati.
Un recente studio condotto da Innobarometer nel 2016 mostra che per quasi tre quarti delle imprese, la difficoltà più importante per l’adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati è l’alto costo degli investimenti richiesti, e la mancanza di risorse finanziarie.
Circa la metá delle imprese, inoltre, ha difficoltà nel valutare le performance e il potenziale ritorno commerciale di tali tecnologie e/o lamenta la mancanza di personale qualificato necessario per adottare tecnologie e modelli di business pertinenti.
Oggi solo poche iniziative pubbliche offrono servizi di consulenza alle PMI manifatturiere per aiutarle a valutare le prestazioni di investimenti produttivi avanzati e abbracciare soluzioni avanzate per trasformare la propria azienda in uno stabilimento all’avanguardia tramite una produzione più competitiva, più intelligente e sostenibile.
Inoltre, per l’accesso alla consulenza, anche la riqualificazione e formazione del personale è fondamentale per l’adozione e utilizzo di tecnologie avanzate da parte delle PMI. Le competenze necessarie al personale per innovare le PMI grazie all’adozione di tecnologie avanzate sono efficacemente acquisite attraverso la formazione pratica in ambienti in cui le tecnologie possono essere dimostrate e testate da ingegneri e altri professionisti (per esempio in ambienti quali fab labs, learning factories, o approcci quali learning by doing, ambienti spesso sottovalutati per la formazione).
Alcuni centri tecnologici in Europa forniscono strutture e servizi tecnologici per le PMI inclusa la formazione, ma questi non sono distribuiti uniformemente in Europa. Oltre alla formazione pratica, i programmi formativi della formazione professionale non affrontano in modo adeguato le tecnologie avanzate e la collaborazione con altri attori rilevanti nel settore, inclusi i centri tecnologici.
La finalità del presente bando è rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile e pan-europeo sia alla consulenza ed esperienza avanzata nel settore della produzione, sia a programmi di formazione pertinenti.
I servizi che devono essere forniti alle PMI devono essere definiti dai loro bisogni di mercato e l’attuazione deve essere flessibile per soddisfare tutte le diverse caratteristiche delle PMI e veloce per far fronte ai rapidi cambiamenti delle innovazioni nel campo della produzione avanzata.
Sono ammissibili progetti che comprendono due elementi (che possono essere combinati) come elencati sotto e che proseguono ed integrano le attività del Centro di Supporto di produzione avanzata (Advanced Manufacturing Support Centre):
In questo contesto, al fine di accompagnare le PMI nel processo di trasformazione in factory of future, le proposte dovrebbero utilizzare una metodologia europea coerente, sviluppata sulla base di buone pratiche e iniziative esistenti all’interno di Stati Membri e delle regioni europee e testata dal European Advanced Manufacturing Support Centre attraverso un progetto pilota su piccola scala. Le proposte dovranno prevedere assistenza per le PMI per elaborare un piano di trasformazione per la loro compagnia che dovranno essere guidate durante la fase di implementazione del piano. Quest’ultimo dovrà inoltre prevedere un approccio integrato alla produzione avanzata e riguardare l’innovazione dei processi e prodotti ma anche la sostenibilità ambientale e sociale della produzione, come evidenziato nella metodologia europea.
Attenzione! Advanced Manufacturing Support Centre é il risultato di un progetto finanziato nell’ambito del Programma di finanziamento COSME (2017) in risposta alla call GROW/SME/17/C/0/6
I servizi formativi previsti nella proposta progettuale dovranno includere una formazione pratica e sul posto fornita in strutture dove le tecnologie possono essere provate e dimostrate. Le proposte dovrebbero includere soluzioni per superare sia le barriere geografiche sia le differenze di genere.
Attenzione! Nel contesto di questo secondo elemento le proposte sono incoraggiate a costruire il progetto sulla base di azioni intraprese nell'ambito del Progetto per la cooperazione settoriale sulle competenze (Blueprint for sectoral cooperation on skills) e all’interno dei settori piloti identificati nella New Skills Agenda for Europe.
Se appropriato, le azioni possono costruire sinergie e richiedere co-finanziamenti da programmi di ricerca e innovazione nazionali o regionali o da fondi strutturali nell’ambito della specializzazione intelligente. Le azioni che combinano diverse fonti di finanziamento devono includere un piano finanziario dettagliando l’utilizzo di questi finanziamenti per ogni diversa parte delle attività di progetto.
Pagina web per documenti e formulari
European Advanced Manufacturing Support Centre web site
Blueprint for sectoral cooperation on skills
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte presentate devono mirare a raggiungere i seguenti risultati attesi:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.