Scadenza: 26 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia Onlus

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia Onlus promuove una linea di finanziamento per contribuire, attraverso l’azione delle realtà non profit, al supporto delle componenti più fragili della Comunità.

Il bando intende sostenere interventi sul territorio che si sostanzino in proposte innovative e diversificate per un ripensamento dei servizi per la disabilità, per gli anziani, per la popolazione più fragile con la strutturazione di proposte innovative e diversificate.

Interventi ammissibili

Il settore di intervento del bando è quello dell’assistenza sociale.

In particolare, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • interventi di prossimità e di assistenza a beneficio di persone fragili e in difficoltà;
  • progetti a favore del “durante” e del “dopo di noi”;
  • progetti di utilità sociale al fine di creare/incrementare i servizi alla comunità anche sul fenomeno della violenza di genere.

A titolo esemplificativo il bando potrà accogliere anche progetti che prevedono l’acquisto e/o allestimento mezzi di trasporto che si inseriscono all’interno di servizi o interventi sociali e/o socio-sanitari già avviati o da avviare.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere localizzati nel territorio di competenza della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Pavia e Provincia ed individuate come Enti del Terzo Settore:
  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Pavia e Provincia.

Attenzione! Gli enti pubblici sono ammissibili al contributo solo nell’ambito di progetti in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie quota parte dell’intervento.

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. (Cfr. “Criteri di selezione”, pagg. 3 e ss. del bando).

Attenzione! Le scadenze relative alla raccolta delle donazioni saranno indicate nella lettera di comunicazione di avvenuta preselezione del progetto. Per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato. Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto. La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto. Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale. Nel momento in cui il progetto susciterà donazioni per un importo pari al 10% del contributo stanziato, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Tel.: +39 0382 538795; Email: segreteria@fondazionepv.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.