Assistenza tecnica dell'UE — Strumento per migliorare la gestione sostenibile delle foreste

Scadenza: 3 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo - DCI Programma d'azione annuale 2018 per l'ambiente e i cambiamenti climatici nell'ambito dei beni pubblici e delle sfide globali Numero di riferimento: EuropeAid/139816/DH/SER/MULTI
Bando scaduto

Finalità

Le foreste sono un elemento fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati nell'agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 (obiettivi di sviluppo sostenibile 6, 8, 13, 15, 16), nel nuovo consenso europeo sullo sviluppo e nell'accordo di Parigi sul clima. Migliorare il contributo delle foreste allo sviluppo sostenibile dei paesi partner attraverso una governance rafforzata e una riduzione della deforestazione e del degrado forestale sono gli obiettivi chiave del quadro politico dell'UE sulle foreste. Ciò va di pari passo con la promozione della gestione forestale sostenibile, le riforme settoriali e il miglioramento del contesto imprenditoriale per stimolare gli investimenti.

L'obiettivo generale del presente contratto è quello di istituire uno strumento volto all'attuazione del quadro politico dell'UE sulle foreste.

Ubicazione — Paesi ammissibili nell'ambito dello strumento di cooperazione allo sviluppo (DCI)

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]L'obiettivo specifico del presente contratto è quello di sostenere il lavoro dell'Unione europea e dei suoi partner nel settore delle foreste, attraverso la prestazione di assistenza tecnica.

L'assistenza tecnica dovrà:

1) fornire supporto strategico e tecnico ai paesi partner, alle delegazioni dell'UE e alla sede centrale della DEVCO nel settore forestale: sostegno al dialogo politico, negoziati, riforme settoriali e regolamentari, governance e programmazione delle foreste (compresi identificazione/formulazione e monitoraggio/valutazione del progetto);

2) effettuare analisi e sviluppo di approcci innovativi volti a stimolare gli investimenti, ridurre la deforestazione e migliorare le catene del valore delle merci legate alle foreste e/o alla deforestazione zero;

3) contribuire a migliorare la conoscenza, la capitalizzazione, la condivisione delle esperienze e gli sforzi di comunicazione. Ciò include anche l'organizzazione di eventi, seminari e conferenze.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza e alle persone giuridiche (che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti) effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile, così come definito nel regolamento (UE) n. 236/2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione (CIR) per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.

La partecipazione è altresì aperta alle organizzazioni internazionali.

Si prega di notare che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, ai candidati o agli offerenti provenienti dal Regno Unito verranno applicate le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE per gli operatori economici stabiliti in paesi terzi, in funzione dell'esito delle negoziazioni. Nel caso in cui tale accesso non sia previsto dalle disposizioni giuridiche vigenti al momento dell'aggiudicazione del contratto, i candidati o gli offerenti del Regno Unito potranno essere esclusi dalla procedura di gara.

Entità del contributo

Importo massimo: 10.500.000 EUR

Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.