Attivazione di una procedura finalizzata alla sottoscrizione di "Accordi di valorizzazione" per la fruizione sociale del patrimonio culturale regionale

Scadenza: 1 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Regione Basilicata ha pubblicato il presente Avviso di attivazione di una procedura finalizzata alla sottoscrizione di "Accordi di valorizzazione" per la fruizione sociale del patrimonio culturale regionale.

La manifestazione di interesse è rivolta a Comuni facenti parte di Unione di Comuni per la presentazione di progetti di valorizzazione di beni archeologici, architettonici, artistici, monumentali per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti in particolare per la popolazione della terza età e soggetti deboli o con bisogni speciali e favorire la gestione e la fruizione pubblica dei luoghi della cultura.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti di valorizzazione devono essere preordinati al perseguimento delle seguenti finalità: a) valorizzare i beni archeologici, architettonici, artistici, monumentali, ecc., riconosciuti ai sensi degli artt. 10 e 13 del Dlgs n. 42/2014 e succ. mod. ed integr., per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti in particolare per la popolazione della terza età e soggetti deboli ocon bisogni speciali, facendo anche ricorso all'impiego delle nuove tecnologie (ICT- Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione-) ed a servizi innovativi per l'accessibilità e la fruizione delle risorse culturali; b) favorire la gestione e la fruizione pubblica dei luoghi della cultura attraverso la partecipazione di soggetti privati, con o senza scopo di lucro, impegnati nella gestione dei beni.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono candidare i progetti i Comuni facenti parte di Unione di Comuni già costituite così come previsto dall'articolo 32 del Decreto Legislativo n. 267/2000 e s.m.i. (T.U.E.L) o in alternativa attraverso il legale rappresentante delle Unioni di Comuni.

Nel caso di candidature presentate da Unioni di Comuni, nell'istanza di accesso alla candidatura occorrerà precisare se il beneficiario è la stessa Unione oppure uno dei singoli comuni che la compongono.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 2.214.571,55 euro

Il contributo concedibile è pari al 100% del totale dei costi ammissibili2 sull’operazione, inclusivi di IVA.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.