Attività di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo e promozione dell'educazione allo sviluppo nell'Unione europea (DEAR)

Scadenza: 25 settembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme) è un programma europeo di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo, volto a migliorare la comprensione, le competenze e l’impegno critico dei cittadini europei nei confronti dello sviluppo e delle problematiche ad esso correlate.

Il bando DEAR 2018, lanciato dalla Direzione generale DEVCO, invita le Organizzazioni della società civile (OSC) e le Autorità locali (AL) degli Stati membri a presentare progetti di comunicazione e sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle interdipendenze fra sviluppo, pace e sicurezza, migrazione, ambiente e clima.

L'obiettivo generale del bando è quello di garantire l'impegno dei cittadini dell'UE per lo sviluppo e contribuire a rendere i loro stili di vita sostenibili.

Gli obiettivi specifici sono:

- sviluppare nei cittadini la consapevolezza e la comprensione critica di un mondo interdipendente, del loro ruolo e della loro responsabilità in riferimento a due fra i quattro temi del nuovo Consensus europeo, ovvero "Cittadini" e "Pianeta";

- incoraggiare l’impegno attivo dei cittadini nel tentativo di affrontare questi temi e al contempo promuovere i valori fondamentali dell’UE.

Il bando è suddiviso in tre lotti, due dedicati alle OSC e uno alle autorità locali.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte progettuali devono rientrare in uno solo dei seguenti lotti:

Lotto 1. Campagne strategiche paneuropee guidate da OSC o associazioni di OSC provenienti da tutti gli Stati membri UE e finalizzate a sensibilizzare i cittadini sulla politica di sviluppo dell’UE e sulle sue misure per affrontare le sfide globali. Le azioni del progetto devono coinvolgere almeno 8 Stati membri.

Lotto 2 - Campagne strategiche paneuropee guidate da OSC o associazioni di OSC provenienti da 13 nuovi Stati membri UE, volte a sensibilizzare i cittadini sulla politica di sviluppo dell’UE e sulle sue misure per affrontare le sfide globali. Le azioni del progetto devono svolgersi sul territorio di almeno 5 (nuovi) Stati membri UE.

Lotto 3 - Campagne strategiche paneuropee guidate da autorità locali o associazioni di autorità locali mirate a sensibilizzare i cittadini sulla politica di sviluppo dell’UE e sulle sue misure per affrontare le sfide globali. Le azioni del progetto devono svolgersi sul territorio di almeno 5 Stati membri UE.

I progetti dovranno concentrarsi su campagne di comunicazione, misure di sensibilizzazione, attività di divulgazione e apprendimento nel quadro di una strategia di comunicazione efficace e innovativa.

Le azioni dovranno rientrare in almeno uno dei due temi del bando, che sono: migrazione e cambiamento climatico e devono rivolgersi in particolare, come target, ai giovani (anche se non in modo esclusivo) e coinvolgere i cittadini in attività concrete.

Le azioni di sensibilizzazione dovranno proporre cambiamenti concreti nei comportamenti a livello individuale e collettivo e utilizzare strategie orientate ai risultati. Le campagne dovranno avere una chiara dimensione paneuropea e prevedere azioni coordinate nei diversi Stati membri.

Un’attenzione particolare è rivolta agli enti profit del settore comunicazione, che sarebbe opportuno coinvolgere nella composizione del partenariato.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte progettuali, redatte in lingua inglese, devono essere presentate da un proponente in partnership con almeno altri due soggetti eleggibili di due diversi Stati membri.

Lotti 1 e 2: persone giuridiche senza scopo di lucro rientranti nella categoria di OSC, anche riuniti in associazione; per il lotto 1 il proponente deve aver sede in uno qualsiasi degli Stati UE mentre per il lotto 2 deve aver sede in uno dei 13 Paesi UE di più recente appartenenza (quelli entrati nell’UE dopo il 1° maggio 2004).

Lotto 3: persone giuridiche rientranti nella categoria di autorità locale (anche riunite in associazione).

Il partenariato nel suo complesso deve essere in grado di dimostrare di avere maturato competenze sostanziali in materia di comunicazione, social media strategy e produzione video. Nella proposta progettuale, infatti, dovrebbe essere coinvolto un esperto in comunicazione, come co-proponente, associato o libero professionista esterno.

Identificativo Bando

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi

Entità contributo

Dotazione finanziaria: 77.000.000 euro

Il contributo comunitario copre fino al 95% dei costi totali ammissibili nel rispetto dei seguenti massimali:

Lotto 1: il plafond di questo lotto ammonta a 43.000.000 euro. Il contributo massimo è di 12.000.000 euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 7.000.000 euro.

Lotto 2: le risorse complessive del lotto sono di 14.750.000 euro. Il contributo massimo ammonta a 7.000.000 euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 2.000.000 di euro.

Lotto 3: su questo lotto sono stanziati complessivamente 19.250.000 euro. Il contributo massimo ammonta a 7.000.000 di euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 3.000.000 di euro.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Linee Guida

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.