Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Il bando supporta gli Enti del Terzo Settore nell’attivazione di risposte ed azioni di rete, coerenti alle esigenze educative e familiari in un contesto complesso come quello attuale, in cui il distanziamento e le diseguaglianze economiche, sociali e culturali aumentano le situazioni di fragilità e povertà educativa.
Si rende quindi necessario un ripensamento dei servizi educativi, con la strutturazione di proposte innovative e diversificate, anche nel periodo estivo, in risposta al bisogno crescente ed attuale di conciliazione famiglia-lavoro e di inclusione sociale e culturale.
1. La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte educative caratterizzate da:
2. I progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione. Tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso. Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto. La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto. Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale
3. Progetti realizzati nel periodo dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2022
INTERVENTI E COSTI NON AMMISSIBILI
1. Organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore. L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di clausole che:
2. Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza
In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 12.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese totali ammissibili. La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.
Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 20.000 Euro.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.