Scadenza: 20 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.462.490
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso si pone l’obiettivo di sostenere il trend di crescita della vendita diretta di prodotti locali o da filiera corta così da garantire una maggiore redditività agli agricoltori, attraverso operazioni di tipo collettivo finalizzate a far crescere la consapevolezza dei consumatori al consumo di prodotti locali.

Interventi ammissibili

Si intende sostenere la definizione e la gestione di strategie comuni di promozione affidate a partenariati costituiti tra produttori agricoli e/o tra Enti locali e produttori agricoli singoli o associati, al fine di pubblicizzare i prodotti locali o da filiera corta, attraverso:

  • la definizione e l’utilizzo di marchi e loghi che identifichino i prodotti da filiera corta e locali;
  • la realizzazione di campagne informative da attuare a livello locale;
  • l’organizzare e/o la partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi a livello locale;

la produzione di materiale promozionale volto a pubblicizzare in forma collettiva i prodotti locali o da filiera corta.

L’attività di promozione a raggio locale delle produzioni agricole deve rispettare le condizioni specificate a pagina 8 del bando.

I progetti possono avere durata di 12 mesi.

Chi può partecipare

Il beneficiario è il soggetto che si assume l’onere finanziario per la realizzazione delle attività di carattere promozionale, a condizione che sia il legale rappresentante di un partenariato avente personalità giuridica o il partner capofila di una forma di cooperazione costituita tra produttori agricoli singoli o associati ed, eventualmente, Enti Locali.

Sono partner obbligatori le imprese agricole, singole o associate, con codice di attività ATECO2007 prevalente agricolo. Sono partner facoltativi gli Enti locali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.462.490 Euro

Quando il percettore del sostegno è una forma di cooperazione tra produttori agricoli o associazioni di produttori agricoli, l’aliquota del sostegno è del 70%.

Quando i percettori del sostegno sono partenariati costituiti da produttori agricoli, singoli o associati, anche per il tramite di associazioni agricole, con Enti Locali o loro delegati, l’aliquota del sostegno è del 100% della spesa ammissibile.

Può essere riconosciuto un massimale di spesa eleggibile pari 100.000 Euro di cui almeno il 30% destinato ai prodotti agricoli delle aziende partecipanti al partenariato. Le spese per prodotti agricoli non potranno eccedere la percentuale del 40% sul totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pag. 10 del bando).

Attenzione! Non sono in nessun caso ammissibili spese sostenute dal capofila o dal partner per acquisto di beni e servizi forniti da altri partner, da persone fisiche dipendenti, amministratori e/o detentori di partecipazioni nei soggetti partner. Fanno eccezione le spese sostenute per l’acquisto dei prodotti agricoli dei partner nel caso in cui ci sia cessione diretta al capofila.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.