In attuazione del programma AttrACT, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 5889/2016, Regione Lombardia nel corso del 2017 ha svolto una manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni dei Comuni interessati a sottoscrivere gli Accordi per l’Attrattività, in esito alla quale sono state ammesse 56 domande per 113 opportunità insediative.
Il programma AttrACT, si pone gli obiettivi di:
Il programma è inoltre finalizzato a rilevare e promuovere presso nuovi possibili investitori lombardi, italiani ed esteri le informazioni relative alla disponibilità di aree edificabili ed edifici esistenti con le destinazioni d’uso di cui al paragrafo 3, presenti sul territorio lombardo, attraverso la piattaforma online www.attractlombardy.it.
La raccolta di informazioni che si intende realizzare con la presente manifestazione d’interesse in applicazione dei criteri approvati con la d.g.r. n. 393 del 23 luglio 2018, si prefigge in particolare di incrementare le opportunità insediative già pubblicate su www.attractlombardy.it per promuovere l’attrazione di investimenti in Lombardia, evidenziando le opportunità insediative attraverso azioni specifiche e mirate quali, a titolo di esempio, eventi, meeting, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, editoria, ecc.
Possono partecipare alla presente manifestazione di interesse tutti i Comuni della Lombardia che presentino una o più domande di candidatura relative a una o più opportunità insediative disponibili all’interno del territorio comunale.
I Comuni si faranno carico di coinvolgere i soggetti locali necessari per garantire gli impegni assunti relativi alle aree identificate (a titolo esemplificativo e non esaustivo altri Comuni limitrofi, proprietari dei terreni, Enti terzi coinvolti nel procedimento di insediamento) nonché soggetti coinvolti a livello territoriale, come le Associazioni di categoria.
Il percorso è articolato nelle seguenti fasi:
a) Valutazione formale della domanda di candidatura, svolta da Unioncamere Lombardia, diretta a verificare la completezza e la correttezza formale della documentazione presentata dai proponenti e la sussistenza di tutte le condizioni richiesta per l’ammissibilità.
b) Valutazione tecnica, svolta dal Comitato di Valutazione e Monitoraggio di cui al punto 6.2, atta a valutare la domanda di candidatura sulla base dei criteri di selezione previsti dal presente avviso.
L’istruttoria delle singole domande sarà conclusa di norma entro la fine del mese successivo a quello di presentazione delle stesse.
Approvazione degli esiti dell’istruttoria: con provvedimento del responsabile del procedimento sarà approvato mensilmente l’elenco delle domande ammesse.
Il Comune interessato dovrà preliminarmente identificare almeno una opportunità di insediamento presente sul territorio comunale per attività nei seguenti ambiti:
Le aree e/o fabbricati individuati dovranno avere superficie pari ad almeno 10.000 mq per aree edificabili o superficie lorda di pavimento pari ad almeno 1.000 mq per edifici già esistenti da adibire alle tipologie di attività sopra descritte.
Le aree e/o fabbricati individuati non devono essere soggetti a procedure di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o a qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.
Il Comune rispetto a ciascuna opportunità insediativa candidata dovrà prevedere:
Il Comune dovrà inoltre:
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.