Fondazione Cariplo
Attrattività e competitività su strumenti dell’European Research Council è un bando a doppia scadenza che si inserisce nell’obiettivo strategico “Capacity building: rafforzare le competenze e la dimensione organizzativa del non profit”.
I dati relativi all’andamento delle call 2020 testimoniano che gli strumenti dell’ERC si dimostrano ancora una volta molto selettivi, premiando solo gli scienziati migliori dotati di idee innovative. Gli italiani sono competitivi ma il nostro Paese si conferma poco attrattivo in termini di numero di ricercatori che decidono di svolgervi la propria ricerca.
In questo contesto, o, la Fondazione concentrerà il proprio intervento su un numero limitato di progetti che perseguano uno dei seguenti obiettivi:
Per essere ammessi alla valutazione, i progetti dovranno rispettare i requisiti di seguito specificati.
Misura Attrattività
Misura Rafforzamento:
I progetti dovranno avere durata massima pari a:
Possono presentare domanda di finanziamento gli enti che svolgono direttamente attività di ricerca scientifica.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto:
Quota di co-finanziamento: 100% dei costi di progetto, pertanto il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione:
All’interno della medesima misura, a parità di punteggio, sarà data preferenza al progetto che intende attrarre o rafforzare il ricercatore con la minore età anagrafica.
Con riferimento alle spese ammissibili e/o inammissibili, si rimanda a quanto indicato al paragrafo 4.1 del bando, “Progetti ammissibili”.
Per la misura Attrattività, le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 6 ottobre 2021.
Se residueranno risorse, sarà riaperto il bando per raccogliere le domande sulla misura Rafforzamento. Alla luce del numero di progetti ricevuti sulla misura Attrattività, la Fondazione Cariplo si riserva la possibilità di ampliare l’ambito di intervento della misura Rafforzamento raccogliendo anche i progetti presentati dai ricercatori che abbiano ricevuto una valutazione superiore o uguale a B in step 1.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.