Regione Emilia-Romagna
Il bando intende raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale che comprendano prioritariamente lo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati, da un lato, a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e, contestualmente, alla acquisizione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale di interesse per le filiere produttive regionali.
Il bando seleziona programmi di investimento di alta rilevanza strategica con l’obiettivo della sottoscrizione, in presenza di risorse finanziarie sufficienti, di Accordi regionali di Insediamento e Sviluppo che rispondano agli obiettivi di interesse regionale di seguito elencati:
Il programma di investimento, da realizzarsi in Emilia-Romagna, deve prevedere un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un incremento occupazionale pari ad almeno 20 nuovi addetti con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, di cui almeno il 30% laureati, rispetto al numero di addetti impiegati alla data di approvazione del bando. L’incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti viene misurato nei 12 mesi successivi alla conclusione del programma. Non partecipa al raggiungimento dell'incremento occupazionale il trasferimento dei dipendenti tra imprese che sono tra loro collegate o controllate.
Tra le componenti del programma di investimento presentato saranno eleggibili le seguenti tipologie di progetti (una o più):
Gli interventi ai punti 5 e 6 sono riservati alle sole imprese che non abbiano sedi registrate in Emilia-Romagna al momento dell'approvazione del bando.
Il programma di investimento deve essere concluso entro il 31 dicembre 2023.
L’investimento deve essere mantenuto nell’unità locale oggetto della stipula dell’Accordo per almeno 5 anni dal completamento del Programma di investimento.
Le spese saranno ammissibili a partire dal 1° gennaio 2022.
Imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi:
Modalità di partecipazione
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro
1. Aiuti agli Investimenti in infrastrutture di ricerca:
2. Attività di ricerca e sviluppo:
3. Aiuti alla formazione:
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per alcune tipologie di intervento ci sono dei criteri di valutazione che hanno un peso maggiore in termini di punteggio e ai quali occorre dare maggior attenzione:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.