L'obiettivo generale della presente gara è di individuare il modo migliore per vincolare i governi locali a raggiungere gli obiettivi dell'UE in materia di politica ambientale nei settori della qualità dell'aria, dell'inquinamento acustico e idrico, della gestione dei rifiuti, della natura e della biodiversità.
L'iniziativa seguirà l'approccio di coinvolgere le autorità cittadine per raggiungere gli obiettivi strategici dell'UE per le aree chiave di politica ambientale di cui sopra.
Impegno politico e solide strategie locali di pianificazione urbana (sviluppate in coordinamento di tutte le parti interessate locali pertinenti, tra cui, ad esempio: cittadini, imprese locali, ONG, servizi pubblici e imprese municipali, nonché con altri livelli di governo laddove ciò sia pertinente e fattibile) costituiranno la base di questo processo che contribuirà a un'Europa più sostenibile dal punto di vista ambientale. La sensibilizzazione e lo sviluppo di capacità dovrebbero essere usati come strumenti per convincere le autorità locali sui vantaggi economici, sociali e ambientali di cui potrebbero beneficiare nel prossimo futuro se seguiranno un percorso di sviluppo urbano più sostenibile. L'iniziativa risponde all'esigenza di affrontare le questioni ambientali attraverso un approccio di governance a più livelli.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Gli obiettivi comprendono (lavorando in stretta collaborazione con i servizi della Commissione pertinenti):
Il contraente dovrà svolgere i seguenti compiti:
Compito 1: Descrivere le principali sfide che devono affrontare le città e come affrontarle in aree ambientali chiave.
Compito 2: Identificare e coinvolgere attivamente almeno 150 città e i loro rappresentanti politici affinché si impegnino a raggiungere gli obiettivi comuni in due dei cinque temi chiave definiti nel processo di impegno politico previsto nel compito 1.
Compito 3: Sensibilizzazione e informazione sui due temi ambientali chiave selezionati.
Compito 4: Istituire un punto di contatto centrale e un help-desk per le città impegnate nell'iniziativa e per lo sviluppo delle capacità locali, considerando quindi le migliori sinergie possibili con gli help desk o le organizzazioni di supporto esistenti per le città.
Compito 5: Organizzare il trasferimento di conoscenze e abilità tra le città e promuovere la diffusione delle migliori pratiche nei due settori ambientali chiave selezionati.
Compito 6: Cooperazione e coordinamento con le reti cittadine e iniziative correlate.
La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.