Attuazione di un accordo "Città verdi"

Scadenza: 23 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale per l'Ambiente Numero di riferimento: ENV.A.3/SER/2019/0009
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale della presente gara è di individuare il modo migliore per vincolare i governi locali a raggiungere gli obiettivi dell'UE in materia di politica ambientale nei settori della qualità dell'aria, dell'inquinamento acustico e idrico, della gestione dei rifiuti, della natura e della biodiversità.

L'iniziativa seguirà l'approccio di coinvolgere le autorità cittadine per raggiungere gli obiettivi strategici dell'UE per le aree chiave di politica ambientale di cui sopra.

Impegno politico e solide strategie locali di pianificazione urbana (sviluppate in coordinamento di tutte le parti interessate locali pertinenti, tra cui, ad esempio: cittadini, imprese locali, ONG, servizi pubblici e imprese municipali, nonché con altri livelli di governo laddove ciò sia pertinente e fattibile) costituiranno la base di questo processo che contribuirà a un'Europa più sostenibile dal punto di vista ambientale. La sensibilizzazione e lo sviluppo di capacità dovrebbero essere usati come strumenti per convincere le autorità locali sui vantaggi economici, sociali e ambientali di cui potrebbero beneficiare nel prossimo futuro se seguiranno un percorso di sviluppo urbano più sostenibile. L'iniziativa risponde all'esigenza di affrontare le questioni ambientali attraverso un approccio di governance a più livelli.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Gli obiettivi comprendono (lavorando in stretta collaborazione con i servizi della Commissione pertinenti):

  • Sviluppo di un quadro di monitoraggio per le città, l'aria, l'acqua (compreso l'acqua potabile e le acque reflue), rifiuti, rumore, natura e biodiversità.
  • Integrare questi quadri e svilupparli ulteriormente in una serie di piani d'azione modulari, con buone pratiche di governance, con una serie semplice di indicatori quantitativi e tenendo conto di eventuali piani esistenti pertinenti.
  • Sviluppare e descrivere un processo di impegno che possa essere utilizzato per impegnare i politici locali a sostenere i miglioramenti negli approcci urbani al loro livello.
  • Stabilire una rete di città per aderire a questo processo di impegno e stabilire piani d'azione per il Green City Accord, di almeno 150 firmatari entro la fine del contratto.
  • Rendere questa iniziativa attraente e preziosa per questa rete - ponendo questa rete come il pacchetto "completo" per diventare una città efficiente sotto il profilo delle risorse e verde.
  • Identificare le buone pratiche che parlano da sole e offrono vincite rapide (comunicative) all'iniziativa per aiutare a sostenere le attività di comunicazione e di divulgazione;
  • Aumentare la consapevolezza delle città e delle autorità locali sui benefici economici, sociali e ambientali derivanti dal seguire l'accordo di Green City e aumentare la pianificazione futura attraverso la comunicazione e l'informazione;
  • Promuovere il miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua, la gestione dei rifiuti e del rumore, la natura e la biodiversità, come argomento politico complementare alle iniziative esistenti (vale a dire il Patto dei sindaci) attraverso attività congiunte;
  • Migliorare l'accesso delle autorità locali alle competenze tecniche, all'assistenza tecnica e al finanziamento attraverso la fornitura di competenze e know-how (help-desk e ufficio centrale);
  • Sostenere le autorità locali nella progettazione e nell'attuazione di azioni, strategie e piani d'azione locali volti a migliorare la qualità dell'aria e dell'acqua, la gestione dei rifiuti e del rumore nelle aree urbane e promuovere una natura migliore e la biodiversità, mettendo a disposizione competenze e know-how una metodologia comune (helpdesk e ufficio centrale);
  • Promuovere un dialogo diretto tra autorità locali / città e la Commissione europea sul quadro politico e normativo necessario per consentire un'efficace azione locale, spostandosi verso un approccio in cui le azioni europee e locali si completano a vicenda.
  • Preparare il contenuto per il sito Web che sarà ospitato sul sito Web ENV sul portale Europa, una strategia di comunicazione e un dettagliato piano di attuazione della comunicazione, nonché materiali pertinenti per aiutare le città a fornire risultati, comprese le migliori pratiche, linee guida, collegamenti ecc. . (usando lo strumento Green City come base per questo)
  • Sviluppare una semplice identità visiva per pubblicazioni, web, social media, conferenze, ecc.

Il contraente dovrà svolgere i seguenti compiti:

Compito 1: Descrivere le principali sfide che devono affrontare le città e come affrontarle in aree ambientali chiave.

Compito 2: Identificare e coinvolgere attivamente almeno 150 città e i loro rappresentanti politici affinché si impegnino a raggiungere gli obiettivi comuni in due dei cinque temi chiave definiti nel processo di impegno politico previsto nel compito 1.

Compito 3: Sensibilizzazione e informazione sui due temi ambientali chiave selezionati.

Compito 4: Istituire un punto di contatto centrale e un help-desk per le città impegnate nell'iniziativa e per lo sviluppo delle capacità locali, considerando quindi le migliori sinergie possibili con gli help desk o le organizzazioni di supporto esistenti per le città.

Compito 5: Organizzare il trasferimento di conoscenze e abilità tra le città e promuovere la diffusione delle migliori pratiche nei due settori ambientali chiave selezionati.

Compito 6: Cooperazione e coordinamento con le reti cittadine e iniziative correlate.

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 1 500 000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.