Autorità locali: partenariati per città sostenibili

Scadenza: 6 dicembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]DCI: Organizzazioni della società civile e autorità locali EuropeAid/161146/DH/ACT/Multi
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale di questo bando è di sostenere partenariati tra gli Stati membri dell’UE e dei Paesi extra-UE garantendo uno sviluppo urbano integrato sostenibile. GLi obiettivi specifici del bando sono: - Rafforzare la Governance urbana attraverso una continua promozione di una buona governance urbana e le necessarie politiche e quadri giuridici a livello nazionale-governativo per consentire alle autorità locali dei paesi in via di sviluppo di attuare efficacemente le politiche urbane nazionali. - Garantire l' inclusione sociale delle città in quanto rappresentano il livello più vicino di governo per i cittadini e possono contribuire a garantire azioni umanitarie e di sviluppo adatte a loro e alle specificità locali. Queste politiche dovrebbero contribuire a prevenire sia le cause che gli effetti della disuguaglianza, dell'emarginazione e della segregazione, anche affrontando le esigenze dei gruppi emarginati e vulnerabili come i disabili, gli sfollati e i migranti. - Migliorare la resilienza e l'ecologia delle città, ciò potrebbe aumentare la qualità della vita, favorire la crescita verde urbana e rendere le città più efficienti sotto il profilo delle risorse attraverso modalità di produzione e consumo sostenibili. Contribuisce inoltre a ridurre le emissioni di gas a effetto serra derivanti dall'uso di fonti energetiche fossili o tecnologie a bassa efficienza anche per i trasporti, riducendo i livelli di inquinamento, riducendo gli sprechi e rendendo le città più resilienti ai cambiamenti climatici. - Migliorare la prosperità e l' innovazione nelle città, consentendo interazioni tra persone e organizzazioni coinvolte nella creazione, progettazione e attuazione di azioni politiche integrate e innovative per le aree urbane. La cooperazione allo sviluppo dell'UE mira a rendere le città più innovative per promuovere economie locali sostenibili e creare occupazione. Il bando è articolato in quattro lotti geografici: Lotto 1 – Africa Sub-sahariana Lotto 2 – Asia e Pacifico Lotto 3 – America latina, America centrale e Caraibi Lotto 4 – Paesi della politica di vicinato (Sud e Est)

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Una proposta progettuale deve chiaramente evidenziare come le azioni proposte contribuiscono al raggiungimento dell’SDG 11 (Città e comunità sostenibili). Deve inoltre integrare nelle attività la promozione dell’apprendimento tra pari e/o scambi o dislocazioni di breve termine di funzionari di livello sub-nazionale esperti di sviluppo urbano sostenibile-gemellaggi/cooperazione decentrata. Deve infine promuovere approcci multi-stakeholder e multisettoriali.

Altre priorità: cooperazione triangolare, smart cities e creazione di lavoro. L’integrazione di almeno una di queste tre priorità sarà considerata un valore aggiunto del progetto.

Per essere ammissibili le azioni devono essere conformi agli obiettivi.

Gli obiettivi potranno essere raggiunti attraverso:

- attività peer-to-peer;

- la cooperazione tra città e territorio da territorio a membro dell'UE e paese partner;

NON saranno idonee le seguenti tipologie di azioni:

- azioni relative solo o principalmente a sponsorizzazioni individuali per la partecipazione a workshop, seminari, conferenze e congressi;

- azioni relative solo o principalmente a borse di studio individuali per studi o corsi di formazione;

- azioni intese a raccogliere fondi o promuovere la visibilità del richiedente e dei suoi partner;

- azioni consistenti principalmente nella ricerca o nello studio;

- azioni, che consistono esclusivamente o principalmente in spese in conto capitale, ad es. terre, edifici, attrezzature e veicoli;

- azioni che discriminano individui o gruppi di persone per motivi di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche o di altro genere, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status;

- azioni a sostegno diretto dei partiti politici;

- azioni che includono attività di proselitismo.

I progetti devono avere una durata compresa tra 24 e 60 mesi

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare: Autorità locali o associazioni o reti di città. Possono essere partner (non proponenti) anche enti/agenzie pubblici-semipubblici, Università e centri di ricerca. Le organizzazioni della società civile non sono eleggibili neanche in qualità di co-applicant.

I progetti dovranno prevedere un partenariato di almeno 2 soggetti ammissibili costituito da almeno 1 partner UE e almeno 1 partner dello Stato beneficiario. Il proponente può essere indifferentemente dell’UE o dello Stato beneficiario.

Paesi ammissibili:

- tutti gli stati membri dell' U.E: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia , Spagna, Svezia, Regno Unito.

- paesi e territori in via di sviluppo (inclusi nell'elenco OCSE-CAS dei beneficiari APS), che non sono membri del gruppo G20.

- paesi in via di sviluppo, inclusi nell'elenco dei beneficiari di APS, che sono membri del gruppo G20 in cui il paese stesso è il beneficiario dell'azione: Argentina, Brazil, China, India, Indonesia, Mexico, South-Africa, Turkey.

- paesi e territori d'oltremare (PTOM) di cui alla decisione 2013/755 / UE del Consiglio, del 25 novembre 2013, relativa all'associazione dei paesi e territori d'oltremare con l'Unione europea.

- eventuali altri paesi e territori quando sono beneficiari dell'azione finanziata nell'ambito del presente invito a presentare proposte.

Entità del contributo

La dotazione complessiva disponibile è di 53.151.603 euro così ripartiti: Lotto 1 – Africa Sub-sahariana: 35.651.603 euro Lotto 2 – Asia e Pacifico: 10.000.000 euro Lotto 3 – America latina, America centrale e Caraibi: 10.000.000 euro Lotto 4 – Paesi della politica di vicinato (Sud e Est): 9.500.000 euro Il contributo europeo potrà coprire fino al 95% dei costi ammissibili (e non potrà essere inferiore al 50%) per un massimo di 5 milioni. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 2 milioni.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sito web per documenti e formulari

 

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.