Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Finanziamento Massimo
€700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende mettere a disposizione degli incentivi per l’autotrasporto per il rinnovo del parco veicolare con alimentazione alternativa per l’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa, al fine di accelerare e favorire la transizione ecologica.

Interventi ammissibili

Sono previsti 5 periodi di incentivazione entro cui poter presentare le domande, come indicato nelle sezioni successive. Per ciascuno di questi periodi ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo, ossia:

  • acquisto, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida ed elettrica, di massa complessiva pari o superiori a 3,5 t e fino a 7 t, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 t;
  • acquisto, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida, a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 t.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese iscritte al Registro Elettronico Nazionale ovvero, relativamente alle imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all'albo nazionale delle imprese che esercitano l’attività di autotrasporto.

Attenzione! Ai fini della prova della sussistenza dei requisiti tecnici dei veicoli commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (Full Electric), gli aspiranti all’incentivo hanno l’onere di produrre le informazioni indicate nel Decreto Modalità Operative (Cfr. art 5. Pag. 7 del decreto Modalità operative).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000.000 Euro, così ripartita per i cinque periodi di incentivazione:

  • II periodo, dal 15 marzo 2023 al 28 aprile 2023 per 10 milioni di euro;
  • III periodo, dal 1 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 per 8 milioni di euro;
  • IV periodo, dal 26 agosto 2024 al 11 ottobre 2024 per 8 milioni di euro;
  • V periodo, dal 5 maggio 2025 al 20 giugno 2025 per 8 milioni di euro;
  • VI periodo, dal 12 gennaio 2026 al 20 febbraio 2026 per 3 milioni di euro.

L'importo massimo concedibile per ogni impresa è pari a 700.000 Euro. Nello specifico, i contributi massimi per intervento sono i seguenti:

  • Automezzi a metano CNG, ibridi ed elettrici: il contributo è determinato in 4.000 Euro per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida ed in 14.000 Euro per ogni veicolo elettrico di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, ed in 24.000 Euro per ogni veicolo elettrico superiore a 7 tonnellate, considerando la notevole differenza di costo con i veicoli ad alimentazione diesel;
  • Automezzi ibridi, a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG: il contributo è determinato in 9.000 Euro per ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa complessiva fino a 16 tonnellate comprese, ed in 24.000 Euro per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG ed a motorizzazione ibrida(diesel/elettrico) di massa superiore a 16 tonnellate.

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione del veicolo ad alta sostenibilità, dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad euro VI viene riconosciuto un aumento del contributo pari a 1.000 Euro per ogni veicolo ad alimentazione diesel radiato.

Attenzione! I contributi di cui al presente decreto sono maggiorati del 10% in caso di acquisizioni effettuate da parte di piccole e medie imprese ove gli interessati ne facciano espressa richiesta nella domanda di ammissione al beneficio (Cfr. art.3 comma 3, pag. 4 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modalità operative

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli aspiranti ai benefici potranno presentare le domande di accesso all’incentivo nei seguenti periodi attuativi:

  • II periodo, dal 15 marzo 2023 al 28 aprile 2023;
  • III periodo, dal 1 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024;
  • IV periodo, dal 26 agosto 2024 al 11 ottobre 2024;
  • V periodo, dal 5 maggio 2025 al 20 giugno 2025;
  • VI periodo, dal 12 gennaio 2026 al 20 febbraio 2026.

Attenzione! I contributi sono erogabili fino ad esaurimento delle risorse disponibili. A tal fine le istanze sono esaminate solo in caso di accertata disponibilità di risorse utilizzabili. Il raggiungimento di detto limite è verificato con aggiornamenti periodici sulle disponibilità residue, avuto riguardo alla somma degli importi richiesti nelle domande pervenute e comunicato con avviso da pubblicarsi nel sito internet del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nonché nel sito del soggetto gestore. Si consiglia, pertanto, di controllare frequentemente queste pagine web per rimanere aggiornati su qualsiasi novità (Cfr. art. 2, pag. 3 del bando).

Leggi con attenzione i termini, le modalità di compilazione e di presentazione della domanda (Cfr. art. 3, pag. 4 del decreto Modalità Operative), in modo tale da aver chiara fin da subito la documentazione da inoltrare al momento dell’invio.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.