Regione Friuli-Venezia Giulia
Il bando intende favorire l'ingresso dei giovani nel settore agricolo, supportandoli nella fase d'avvio delle loro imprese attraverso un premio collegato a un piano di sviluppo aziendale.
Più precisamente, il bando è finalizzato a promuovere il ricambio generazionale, con l’obiettivo di aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori, adeguatamente qualificati, supportandoli nella fase di avvio dell’impresa. L’insediamento di giovani agricoltori contribuisce anche ad orientare i processi produttivi verso l’applicazione di metodi di lavorazione sostenibile e ad una maggiore attenzione al contesto ambientale di lavoro e alla qualità delle produzioni.
Ai fini della presentazione della domanda, oltre alla documentazione richiesta, è necessario presentare un piano di sviluppo aziendale.
Il piano aziendale (PA) deve essere redatto secondo l’Allegato A e deve prevedere la realizzazione di operazioni riferite, prevalentemente in termini di costo, all’attività di produzione primaria. Esso, inoltre, deve contenere i seguenti elementi essenziali (Cfr. Art. 8, pagg. 5 e ss. per approfondimenti):
Possono partecipare al bando:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.400.000 Euro
L’entità del premio è calcolata sulla base dei seguenti criteri tra loro cumulabili:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per primo insediamento in qualità di capo dell’azienda si intende la prima assunzione di responsabilità o corresponsabilità civile e fiscale di un’azienda agricola del giovane in qualità delle figure elencate all’Art. 6 del bando (Cfr. pagg. 4 e ss.).
Si consiglia di leggere le informazioni relative alle adeguate competenze professionali in campo agricolo del giovane agricoltore (Cfr. Art. 6, pag. 4 del bando).
Consulta scrupolosamente i criteri di selezione (Cfr. Art. 12, pag. 7 del bando). La lettura preliminare dei criteri può aiutarti a comprendere se il progetto imprenditoriale possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.
Assicurati di aver compreso le informazioni relative alla liquidazione dell’acconto e del saldo del premio (Cfr. Artt. 19 e 20, pagg. 9 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il tuo progetto imprenditoriale?
Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 13 e ss.). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
Ulteriori informazioni relative al bando possono essere richieste al Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura, a Luciana Bulfone:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.