Avviso concorrenziale progetti di realizzazione e gestione del villaggio di Natale presso il Castello di Santa Severa

Scadenza: 10 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – LAZIOcrea S.p.A.

Finanziamento Massimo
€135.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio, intende promuovere una selezione pubblica per l’individuazione di un soggetto al quale affidare l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la gestione di un Villaggio di Natale presso il Complesso Monumentale del Castello di Santa Severa nel periodo intercorrente tra giovedì 8 dicembre 2022 e domenica 8 gennaio 2023, al fine di garantire l’animazione degli spazi e l’intrattenimento delle famiglie e dei bambini con attività ludico-ricreative e commerciali a tema natalizio.

Il suddetto edificio è un bene culturale di proprietà della Regione Lazio, la quale ha conferito incarico alla LAZIOcrea S.p.A. per l’espletamento delle attività di gestione e valorizzazione del Complesso monumentale del Castello di Santa Severa, ubicato nel Comune di Santa Marinella (via Aurelia Km 52.500).

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono riguardare l’ideazione, la progettazione, l’allestimento e la posa in opera, l’organizzazione e la gestione del Villaggio di Natale di S. Severa, inclusi addobbi, decorazioni, luminarie, catenarie e servizi connessi.

Il Villaggio di Natale è da realizzare nelle aree del Complesso monumentale del Castello elencate nel bando a pag. 2.

La proposta progettuale dovrà prevedere, secondo un progetto di allestimento coordinato:

  • attività di animazione, di intrattenimento e laboratoriali;
  • allestimento illuminotecnico (a titolo esemplificativo e non esaustivo luminarie, catenarie e addobbi / figure natalizie luminose…) a basso consumo, riservando sempre grande attenzione al tema della tutela ambientale e del risparmio energetico;
  • addobbi natalizi e decorazioni;
  • casa di Babbo Natale e casa della Befana, composte da varie aree (a titolo esemplificativo e non esaustivo: postazione per le foto ricordo, ufficio postale, ufficio degli elfi, fabbrica di cioccolato, etc.);
  • aree a cielo aperto attrezzate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con sedute, attrazioni e giochi per bambini e famiglie;
  • un mercatino di Natale e un’area adibita al food and beverage, composta ad esempio da strutture come chioschi o casette in stile natalizio. Il beneficiario dovrà curare la selezione degli operatori del mercatino e dell’area F&B, che metteranno in vendita prodotti artigianali, alimentari ed enogastronomici tipici delle festività natalizie, mettendo anche in risalto prodotti enogastronomici tipici e di qualità del Lazio;
  • un impianto di filodiffusione che diffonda musica natalizia nelle diverse aree interessate del Castello;
  • un albero di Natale riccamente addobbato;
  • eventuali proposte migliorative di interesse per LAZIOcrea S.p.A.

L’allestimento ed il disallestimento del Villaggio di Natale sono a cura ed onere del beneficiario. L’allestimento deve essere effettuato entro e non oltre il 05/12/2022 e il disallestimento entro e non oltre il 13/01/2023.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da enti, associazioni, fondazioni, o altri soggetti che abbiano i seguenti requisiti:

  • abbiano sede nel territorio della Regione Lazio;
  • svolgano attività continuativa e preminente nel campo della cultura e/o spettacolo e/o organizzazione di eventi;
  • non svolgano in via prevalente attività economica a fini di lucro;
  • non svolgano attività partitiche in qualunque forma, non diano vita ad iniziative politiche.

Al fine di favorire la creazione di reti tra tutti i potenziali beneficiari a livello territoriale, le proposte progettuali potranno essere presentate da una associazione temporanea di scopo (ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.

Entità del contributo

Per la realizzazione della proposta progettuale selezionata LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo, a copertura parziale dei costi della stessa, nella misura che verrà determinata all’esito della procedura selettiva. L’importo massimo del contributo è pari ad 135.000 Euro.

Nel caso in cui il progetto presentato avesse un costo maggiore al limite massimo, il beneficiario dovrà autofinanziare la parte rimanente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Tra i vari obblighi stabiliti dal bando (Cfr. par. 3, pagg. 6-9), il beneficiario deve stipulare un’apposita polizza assicurativa con massimale pari ad almeno 1.500.000 Euro a copertura di eventuali danni causati a persone o cose nello svolgimento delle attività del Villaggio di Natale.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4, pag. 10 del bando).

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi coperti dal contributo (Cfr. par. 4, pagg. 10-11 del bando).

Accertati di avere chiari tutti i punti da affrontare nella proposta progettuale (Cfr. par. 6, pag. 13 del bando) e i criteri di valutazione che verranno utilizzati nella fase istruttoria (Cfr. par. 8, pagg.14-16 del bando). La lettura preliminare dei criteri è importante, in quanto essi ti guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale, aumentando così le tue chance di aggiudicazione.

Al fine di predisporre un progetto coerente è opportuno effettuare un sopralluogo per verificare la compatibilità degli spazi con l’idea progettuale, inviando una e-mail all’indirizzo: bandicultura@laziocrea.it.

Le eventuali richieste di chiarimenti devono essere inoltrate entro il 04/11/2022 all’indirizzo di posta elettronica: avvisieventi.laziocrea@legalmail.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.