Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta
La Fondazione intende selezionare una rete partenariale con la quale avviare un percorso di co-progettazione per l’implementazione di servizi di informazione e supporto all’affidamento familiare.
L’intervento si pone tre obiettivi principali, volti a rafforzare l’esperienza dell’affido a diversi livelli:
All’atto della candidatura la rete partenariale deve presentare un’idea progettuale che sarà il punto di partenza per il processo di co-progettazione con la Fondazione e i servizi competenti.
Le attività finanziabili sono le seguenti:
I destinatari diretti dell’iniziativa sono:
I destinatari indiretti sono i minori in situazione di rischio/pregiudizio.
Durata progettuale: l’iniziativa dovrà essere chiusa e rendicontata entro e non oltre il 31 luglio 2023.
Possono presentare la propria candidatura alla co-progettazione i partenariati territoriali costituiti da enti del Terzo settore, regolarmente iscritti nei corrispondenti registri regionali della Valle d’Aosta, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).
Per la candidatura sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
Sarà selezionata una rete partenariale con la quale avviare il percorso di co-progettazione. Ogni Ente partecipante può presentare la propria candidatura con una sola rete partenariale.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Si consiglia di leggere attentamente l’elenco dei risultati attesi riportati nel bando (Cfr. pag. 4).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
La valutazione delle candidature consisterà in una prima fase istruttoria in cui verrà verificata l’ammissibilità formale delle domande. Successivamente le candidature saranno valutate da una commissione di valutazione istituita ad hoc dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta. Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 6 del bando).
Hai dei dubbi? Prendi contatto diretto con l’Ente finanziatore! Puoi rivolgerti ai seguenti contatti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.