POR FSE 2014-2020 Regione Calabria, Piano regionale dei Trasporti della Regione Calabria, Obiettivo 5: Sistema logistico e sistema portuale. Azione 5: Misure per promuovere lo sviluppo economico della Calabria e la crescita del PIL, connesse al sistema logistico e al sistema portuale.
La finalità del presente Avviso è dunque quella di sondare le esigenze dei Comuni nel cui ambito territoriale insiste un porto non funzionante che necessita di rifunzionalizzazione o è prevista la realizzazione di un nuovo porto a norma dei richiamati strumenti di pianificazione regionale, con l’obiettivo di comporre un quadro di esigenze massimamente completo e predisporre, sulla base di questo, le corrispondenti azioni programmatiche e l’allocazione delle risorse finanziarie a sostegno delle iniziative, nell’ambito dei periodi di programmazione corrente e futuro.
Il presente Avviso ha finalità meramente ricognitive ed è volto ad acquisire le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni alla eventuale concessione dei contributi correlati alle finalità di cui sopra, con l’obiettivo di favorire, in modo non vincolante per la Regione, la partecipazione e la consultazione dei principali attori del percorso avviato.
Attenzione! Il presente Avviso non prevede dunque concessione di finanziamenti né elaborazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi e l’acquisizione delle manifestazioni di interesse non comporta in capo alla Regione l’assunzione di alcun obbligo nei confronti dei soggetti partecipanti rispetto alla concessione di finanziamenti e/o all’attivazione delle ulteriori fasi del percorso attuativo, restando riservata alla Regione la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura, senza che questo produca alcuna pretesa da parte dei partecipanti.
La manifestazione di interesse di cui al presente Avviso deve essere espressa con riguardo allo stato dell’iter di realizzazione presso ciascun Comune. In particolare:
- Nel caso in cui la localizzazione e previsione dell’infrastruttura portuale non sia contemplata nel vigente strumento urbanistico generale del Comune, la manifestazione di interesse ad acquisire finanziamenti può riferirsi a:
(a) Attività propedeutiche alla progettazione (quali ad es. studi di domanda, elaborazioni, analisi e valutazioni condotte anche con l’ausilio di modelli numerici, finalizzate alla localizzazione dell’infrastruttura portuale nell’ambito del territorio, nonché alle caratteristiche tipologiche, funzionali e tecnologiche della medesima infrastruttura; attività relative alla predisposizione degli elaborati tecnici necessari all’eventuale percorso di variante dello strumento urbanistico generale vigente da attivare per la realizzazione del nuovo porto e/o rifunzionalizzazione del porto esistente)
- Nel caso in cui la localizzazione e previsione dell’infrastruttura portuale sia contemplata nel vigente strumento urbanistico generale del Comune conformemente agli strumenti di pianificazione e programmazione regionale, la manifestazione di interesse ad acquisire finanziamenti può riferirsi a:
(a) Redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
- Nel caso in cui la localizzazione e previsione dell’infrastruttura portuale sia contemplata nel vigente strumento urbanistico generale del Comune conformemente agli strumenti di pianificazione e programmazione regionale e il progetto di fattibilità tecnico-economica di realizzazione del nuovo porto e/o di rifunzionalizzazione del porto esistente non funzionante risulti approvato dal Comune, la manifestazione di interesse ad acquisire finanziamenti può riferirsi a:
(a) Cofinanziamento del costo di realizzazione nella misura corrispondente all’eventuale deficit di finanziamento derivante dal piano economico finanziario di progetto.
Attenzione! In relazione allo stato di realizzazione del procedimento di realizzazione di nuovo porto e/o di rifunzionalizzazione di un porto esistente e non funzionante, la manifestazione di interesse può riferirsi solo ad una delle tipologie di attività di cui sopra.
Le strategie d’intervento di settore, possono essere sintetizzate come segue:
Possono aderire alla manifestazione di interesse di cui al presente Avviso i Comuni in quanto titolari di funzioni di amministrazione attiva sui porti di rilievo regionale ed interregionale.
L’ambito di intervento cui devono tassativamente riferirsi le manifestazioni di interesse di cui al presente Avviso è il seguente:
Amendolara
Reggio Calabria - Pellaro
Bovalino
Pizzo Calabro
Bova Marina
Rocca Imperiale
Reggio Calabria - Catona
Roseto Capo Spulico
Lamezia Terme
Rossano
Locri
Satriano - Soverato
Longobardi
Scalea
Monasterace
Simeri Crichi
Nicotera Strongoli
Nocera Terinese
Tortora - Praia a Mare
Palizzi
Trebisacce
Paola
Pagina web per documenti e formulari
Piano Regionale dei Trasporti della Regione Calabria
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L'iniziativa rientra nel percorso di sviluppo dei porti avviato già dal 2017 per la valorizzazione e il recupero della portualità turistica, che ha previsto un impegno di risorse di matrice regionale pari a circa 120.000.000 Euro.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.